Il  Papa ha nominato segretario della Congregazione per le Chiese Orientali monsignor  Giorgio Demetrio Gallaro, finora vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia e consultore del citato dicastero, col titolo personale di arcivescovo. La notizia arriva dalla Sala stampa vaticana. Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 16 gennaio 1948, Gallaro, dopo gli studi secondari a Noto, ha completato la formazione teologica al Saint John Seminary of Los Angeles, in California. Ordinato diacono nel 1971, è presbitero dal 1972.

Dopo aver servito per otto anni due comunità parrocchiali nell’arcidiocesi di Los Angeles, ha compiuto gli studi superiori al Pontificio Istituto Orientale di Roma e alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica. In seguito, ha svolto attività pastorali e d’insegnamento nella sua Eparchia Melkita di Newton, Massachussets, in quella Ucraina di Stamford, Connecticut, e nell’Arcieparchia Rutena di Pittsburgh, Pennsylvania. Dal 2011, è stato vice-presidente della Società di Diritto Orientale e dal 2013 consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.

Il Papa lo ha nominato vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia il 31 marzo 2015; la consacrazione è avvenuta nella cattedrale di San Demetrio Megalomartire in Piana degli Albanesi il 28 giugno, per le mani dell’Eparca di Lungro Donato Oliverio, con-consacranti l’esarca Dimitrios Salachas e il vescovo Nicholas James Samra.

25 febbraio 2020