Mobilità sostenibile, siglato un accordo tra Regione Lazio e Roma Capitale

Stanziati 54 milioni per bus elettrici e semafori intelligenti: risorse Ue, di cui 20 milioni destinati all’acquisto di nuovi autobus elettrici a metano

Stanziati 54 milioni per bus elettrici e semafori intelligenti: risorse Ue, di cui 20 milioni destinati all’acquisto di nuovi autobus elettrici e a metano

Un investimento di 54 milioni per la città di Roma, di cui 14 destinati a tecnologie per la mobilità urbana, 20 per i nodi di scambio dell’area metropolitana di Roma e altri 20 per l’acquisto di 65 nuovi autobus elettrici e a metano. È la “buona notizia” contenuta nell’accordo di programma siglato ieri mattina, 26 settembre, tra Regione Lazio e Roma Capitale in attuazione del programma di utilizzo dei fondi europei destinati a “Energia sostenibile e mobilità”. A rappresentare i due enti, l’assessore regionale alle Politiche del territorio e alla Mobilità Michele Civita e il suo “omologo” capitolino, l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo.

Il governatore del Lazio Nicola Zingaretti parla del completamento di «un percorso avviato da tempo con il Comune di Roma al quale garantiamo l’utilizzo di 54 milioni di euro per migliorare la mobilità dei romani, dei turisti e di tutti coloro che per lavoro si muovono nella Capitale. Si tratta di risorse che abbiamo ottenuto dell’Ue – spiega – grazie a una programmazione mirata alla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare nell’area metropolitana, attraverso l’innovazione con impianti semaforici intelligenti, con l’acquisto di nuovi autobus ecologici e attraverso nuovi nodi di scambio».

Per l’assessore Civita, l’accordo è «il frutto di una programmazione condivisa e di una collaborazione interistituzionale fra Comune di Roma e Regione Lazio iniziata già lo scorso anno. Con questi fondi possiamo finalmente finanziare interventi strutturali importanti per la città di Roma». A breve, assicura Meleo, «faremo partire i bandi gara in modo da concludere tutto l’iter entro il 2017». Per quanto riguarda i nodi di scambio, evidenzia, «potenzieremo i parcheggi di Ponte Mammolo, Anagnina, Magliana e Laurentina e ne realizzeremo altri vicino diverse stazioni, quali Monti Tiburtini, Tor di Valle, Montebello, Villa Bonelli».

27 settembre 2016