Minori stranieri non accompagnati, il dossier di Caritas diocesana

Sono 340 i minori accolti a Roma nei primi 10 mesi del 2016. Nello specifico 297 nei Centri di prima accoglienza e 33 nei servizi di seconda accoglienza

Sono 340 i minori accolti a Roma nei primi 10 mesi del 2016. Nello specifico 297 nei Centri di prima accoglienza e 33 nei servizi di seconda accoglienza 

Nei primi 10 mesi del 2016 i minori accolti nelle strutture della Caritas diocesana sono stati 340, principalmente di sesso maschile (94,8%): nello specifico 297 nei Centri di prima accoglienza e 33 nei servizi di seconda accoglienza. Dei 297 della prima accoglienza, 11 ragazzi avevano un procedimento penale e sono rimasti nei centri per un tempo medio di 13 giorni, più della metà erano di nazionalità italiana. I restanti erano minori stranieri non accompagnati, in attesa di definitiva sistemazione, di questi 204 egiziani (71%), «dato che conferma – si legge in una nota di Caritas diocesana – come questa nazionalità sia, negli ultimi due anni, la più rappresentativa dei minori non accompagnati presenti in Italia».

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Caritas di Roma ha realizzato il dossier informativo “I diritti negato dei minori stranieri non accompagnati” per riflettere sulla situazione dei minori che arrivano in Italia: statistiche a livello nazionale e del contesto romano, considerazioni sulla situazione dei Paesi di origine, storie di vita e un’analisi delle prospettive future anche sulla base della legge in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati approvata il 26 ottobre scorso alla Camera.

Per tutta la settimana che inizia oggi, 21 novembre, gli operatori e i volontari della Caritas proporranno degli incontri di riflessione sul tema dei diritti dell’infanzia nei territori della città di Roma nei quali sono presenti i Centri per Minori Stranieri non accompagnati. Destinatari saranno giovani adolescenti di scuole o realtà del quartiere che, coadiuvati dagli educatori, si confronteranno attraverso tecniche laboratoriali e giochi di ruolo. Al termine di ciascun incontro sarà proiettato il video-documentario “Sorry” di Rossella Alimenti, realizzato in collaborazione con i Centri di Pronta Accoglienza Minori. Ai diversi incontri prenderanno parte, come testimoni, anche alcuni dei minori ospiti nei Centri.

 

21 novembre 2016