Minori e stranieri, Roma Capitale al terzo settore: «Lavoriamo insieme»

L’assessore Baldassarre lancia il Forum infanzia e adolescenza e il Forum accoglienza e inclusione delle persone straniere. «Faccio appello alle organizzazioni e alle realtà del privato sociale»

«Lancio un appello alle organizzazioni e alle realtà del privato sociale affinché rispondano all’avviso pubblico per partecipare alla costruzione del Forum per l’infanzia e l’adolescenza e del Forum per l’accoglienza e l’inclusione delle persone di origine straniera». Lo scrive sul suo profilo Facebook, l’assessore alla Persona, scuola e comunità solidale del Comune di Roma Laura Baldassarre. «È un’opportunità per lavorare insieme e per costruire luoghi di confronto permanenti – sottolinea -. Si tratta di strumenti che rafforzeranno i diritti umani a tutti i livelli tramite un più ampio coinvolgimento nell’elaborazione di proposte e nei processi decisionali. Aderite, vi aspettiamo».

Nello specifico, istituito nel dicembre 2017 e coordinato dall’assessore Baldassarre, il “Forum per l’infanzia e l’adolescenza” è pensato come luogo permanente di confronto strategico sulle politiche per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. E ha come obiettivo quello di favorire la promozione attiva dei diritti dei fanciulli e degli adolescenti, anche stranieri, che vivono sul territorio cittadino.

Anche il “Forum di Roma Capitale per l’accoglienza e l’inclusione delle persone di origine straniera” è stato istituito nel dicembre 2017 ed è coordinato dall’assessorato alla Persona, scuola e comunità solidale. In questo caso l’obiettivo è individuare percorsi partecipati volti a favorire l’integrazione delle persone di origine straniera nel tessuto sociale e lavorativo della città di Roma, con il coinvolgimento della società civile e di soggetti del settore pubblico, del mondo accademico, del terzo settore e del volontariato. Per partecipare ad entrambi i Forum la scadenza è il 10 aprile.

3 aprile 2018