Ministri straordinari della Comunione, gli incontri

Riprendono i percorsi formativi proposti dall’Ufficio liturgico, sospesi a causa della pandemia. Appuntamenti al Teatro Orione. Le indicazioni per partecipare

«Con il nuovo anno pastorale vogliamo riprendere il percorso formativo dei ministri straordinari, perché sia sempre garantita la presenza della Chiesa presso i malati e a tutti giunga il conforto della comunione eucaristica». Padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma, illustra così i nuovi percorsi formativi per i ministri straordinari della comunione, che riprendono in questo mese di settembre dopo la sospensione dovuta alla pandemia. Diverse le proposte. Innanzitutto, coloro che negli anni scorsi hanno frequentato gli itinerari di formazione per ministri straordinari della comunione e per varie ragioni erano assenti a uno o due appuntamenti, non devono recuperare nessun incontro, assicurano dall’Ufficio liturgico. Devono però spedire una copia del cartoncino cartaceo con i timbri delle presenze tramite posta ordinaria a Ufficio liturgico, piazza S. Giovanni in Laterano 6, 00184 Roma, oppure consegnarla alla portineria del Vicariato. A causa dell’emergenza sanitaria, l’Ufficio non riceve le persone in presenza. I tesserini dei ministri straordinari della comunione saranno consegnati ai parroci entro ottobre 2021.

Per chi ha fatto più di due assenze, invece, sono previsti tre incontri di recupero. Si terranno domenica 26 settembre, domenica 17 ottobre e domenica 24 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 18.45, al Teatro Orione (via Tortona 7, adiacente alla parrocchia di Ognissanti), raggiungibile con l’autobus, con la Metro A – fermata Re di Roma – oppure in auto (ci sarà la possibilità di parcheggiare presso l’Oratorio già dalle ore 15.30). Per accedere agli incontri, ciascun partecipante dovrà prima ritirare un biglietto gratuito nella portineria del Vicariato, a partire da questa mattina, 6 settembre (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17). All’ingresso del Teatro Orione sarà controllata la temperatura e sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Quanto ai parroci che desiderano incaricare nuovi ministri straordinari della comunione, devono predisporre e firmare il modulo di richiesta che, insieme alla scheda di iscrizione a una foto tessera e a un contributo spese, va spedito a Ufficio liturgico, piazza S. Giovanni in Laterano 6, 00184 Roma, oppure consegnato alla portineria del Vicariato, dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 17. I ministri straordinari designati devono partecipare ai tre incontri di cui sopra. I moduli si possono scaricare dal sito internet dell’Ufficio liturgico diocesano.

6 settembre 2021