Migrazioni: un progetto per le scuole

L’iniziativa della cooperativa Sophia-Impresa sociale con il sostegno della Fondazione Migrantes. Obiettivo: accrescere sensibilità e conoscenza sul fenomeno migratorio

Al via l’ottava edizione di “Educare senza confini”, il progetto educativo per le scuole superiori di primo e secondo grado che ha lo scopo di accrescere la sensibilità e la conoscenza degli studenti sul fenomeno migratorio. Un’iniziativa realizzata dalla cooperativa Sophia-Impresa sociale con il sostegno della Fondazione Migrantes.  «Attraverso la lettura del libro autobiografico “Là non morirai di fame”, l’incontro con il migrante protagonista della storia, Dullal Ghosh, e un laboratorio di formazione con un ricercatore della cooperativa – spiega una nota – gli studenti analizzano il fenomeno migratorio sotto diversi punti di vista: sociale, economico e soprattutto umano».

Il progetto “Educare senza confini” ha formato dal 2015 più di 10mila studenti in tutta Italia sul tema della migrazione, portando nelle classi numerose storie di integrazione fatte di relazioni, ascolto e corresponsabilità. A promuoverlo, la cooperativa Sophia-Impresa sociale, nata a Roma nel 2013 con l’obiettivo di permettere a giovani italiani e migranti di creare progetti di lavoro condivisi a favore dell’educazione, della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro.

3 ottobre 2022