Metro Spagna, al via la riqualificazione

La fermata della linea A sarà chiusa fino al 3 ottobre. Tra pochi giorni partono i lavori anche a Ottaviano, che riaprirà il 9 settembre. Rinnovamento di tutte le stazioni

Fino al 3 ottobre sarà chiusa la stazione di Spagna della Metro A. In alternativa, spiegano dall’Atac, sarà utilizzabile la fermata di Flaminio. I lavori precedono di pochi giorni quelli che interesseranno, dal 22 luglio al 9 settembre, la stazione di Ottaviano. In questo caso la fermata più vicina da poter utilizzare è Lepanto. Gli interventi di riqualificazione previsti, si legge sul sito di Roma Capitale, «rientrano nel progetto di rinnovamento completo delle 27 stazioni della Linea Metro A di Roma e prevedono il rinnovo delle infrastrutture e del design di ciascuna stazione».

Le attività includeranno la sostituzione di parti degli impianti di traslazione (scale mobili, montacarichi) per favorire l’accessibilità, la realizzazione di sistemi per la raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, l’impermeabilizzazione di aree come atri e banchine. «Gli interventi – viene precisato – saranno completati dal rinnovamento delle finiture, seguendo un progetto di riqualificazione specifico per ciascuna stazione relativo al rinnovamento di pareti, soffitti, pavimentazione, illuminazione e della segnaletica funzionale e di sicurezza all’interno delle stazioni. Gli spazi interni saranno ridisegnati e aggiornati con particolare attenzione agli spazi dedicati al personale di Atac, come le biglietterie e i box di stazione».

16 luglio 2024