Metro C: inaugurato il cantiere di piazza Venezia

La struttura avrà otto livelli interrati e raggiungerà una profondità di 45 metri dal piano stradale. Il sindaco Gualtieri: «Sarà anche un polo museale senza precedenti»

Inaugurato ieri, 22 giugno, il cantiere per la realizzazione della stazione di piazza Venezia della linea C della metropolitana. Presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e il Commissario straordinario Linea C Maria Lucia Conti. Con loro anche il ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini. La struttura avrà otto livelli interrati e raggiungerà una profondità di 45 metri dal piano stradale. Proprio per questo si prevede che i lavori dureranno diversi anni. Lo ha spiegato il primo cittadino: «È un cantiere che avrà un impatto sulla città, durerà tanto, sulla carta sono dieci anni ma ci siamo dati un obiettivo ambizioso di otto anni».

La futura stazione avrà «un valore unico rispetto alla conoscenza dell’immenso patrimonio di Roma. Sarà una stazione ma anche un polo museale senza precedenti. Ci consentirà di vedere l’antico inizio di via Flaminia, di cui via del Corso è una prosecuzione, i negozi di allora e l’università di Adriano», sono ancora le parole di Gualtieri. Ha parlato di «momento storico» l’assessore Patanè, spiegando che «la realizzazione della stazione è una delle più difficili al mondo per la composizione del terreno, per lo stato archeologico e per il collegamento con i musei intorno. Inoltre ha funzioni trasportistiche collegate alla Metro D, che sarà la quarta metropolitana di Roma. Non è la fine ma l’inizio di un lavoro». Significativi anche i costi: 700 milioni di euro, «quando in media una stazione costa 100-150 milioni. Il resto della tratta T1 – ha anticipato l’assessore – partirà contemporaneamente, e per questo ringrazio il governo per i finanziamenti»

23 giugno 2023