Metro B1, apre la stazione Jonio

L’inaugurazione il 21 aprile, con l’assessore Improta. Diventa il nuovo capolinea. Avviata anche la riorganizzazioe degli autobus di collegamento

L’inaugurazione martedì 21 aprile, alla presenza dell’assessore Improta. Diventa il nuovo capolinea. Avviata anche la riorganizzazioe degli autobus di collegamento

Inaugurata oggi, martedì 21 aprile, Natale di Roma, la stazione Jonio della Metro B1, che diventa il nuovo capolinea al posto di Conca d’Oro. Il primo treno è partito da qui questa mattina alle 5.30. La fermata, con accesso per ora solo su via Scarpanto, è strutturata su 4 piani collegati da scale mobili e ascensori che portano ai tornelli e poi direttamente alle banchine. Percorsi specifici sono dedicati agli utenti diversamente abili. Inaugurato anche il parcheggio di scambio multipiano che serve la stazione: oltre 250 posti auto e 57 per le moto, è aperto da domenica a giovedì con orario 5.15 – 0.15; il venerdì e il sabato l’orario si prolunga fino alle 2.15. Il costo della sosta per le prime 12 ore consecutive è di 1,50 euro, 2,50 fino alle 16 ore.

Con l’apertura del capolinea Jonio è partita anche la prima fase del piano di riorganizzazione della rete bus che collega le zone più esterne del Municipio alla Metro. In particolare: la linea 69 che collega Montesacro Alto con Prati Fiscali viene potenziata nelle ore di punta, mentre la 90, oltre a un maggior numero di corse, effettuerà una nuova fermata, in entrambe le direzioni, lungo via delle Isole Curzolane. Potenziato anche il servizio della 336 che garantisce i collegamenti con Fidene e che mantiene il suo capolinea a Conca d’Oro. Cambiano invece percorso le linee di bus 338 e 435 (informazioni su www.agenziamobilita.roma.it). La riorganizzazione proseguirà poi con una seconda fase, che prevede la modifica dei percorsi delle linee 339, 342 e 349, finalizzata al miglioramento dei collegamenti con Vigne Nuove e Tufello.

I lavori per la realizzazione del tratto Conca d’Oro-Jonio sono iniziati nel novembre 2009. Il costo dell’opera si aggira sui 220 milioni di euro: un investimento al 100% del Campidoglio. Con il nuovo capolinea la B1, inaugurata nel giugno 2012, si allunga di 1 chilometro e mezzo, superando in tutto i 5 chilometri. Non cambiano però gli orari, con partenze dei treni tra le 5.28 e le 23.28 da domenica a giovedì, e tra le 5.28 e l’1.26 il venerdì e il sabato.

In programma per il 30 aprile anche l’Open Day organizzato dal Campidoglio alle fermate della metro C: porte aperte a Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi, ovvero la seconda tratta della terza linea metropolitana della Capitale che, ha assicurato l’assessore Improta, aprirà «prima dell’estate».

21 aprile 2015