Metro B, dal 2 marzo al 6 agosto si chiude alle 21
Lo stop in entrambi i sensi di marcia, da Castro Pretorio a Laurentina; regolare il resto della tratta. Da marzo a luglio invece chiusura per l’intero week end
Inizia questa sera, 2 marzo, per protrarsi fino al 6 agosto un periodo di chiusura serale anticipata della tratta Castro Pretorio – Laurentina della Metro B, propedeutica alla realizzazione della nuova stazione Fori Imperiali della Metro C. La tratta non sarà più attiva, in entrambi i sensi di marcia, dalle 21 in poi, fino al 6 agosto. Già programmati i bus sostitutivi MB, dalle 21 alle 23 e il venerdì e sabato con orario 21 – 1.30. Il servizio sostitutivo dei bus segue lo stesso orario della linea B della metropolitana. La tratta Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Jonio resterà regolare.
Disagi, sempre nella stessa tratta, anche nei fine settimana da marco a luglio, quando sarà chiusa per le intere giornate di sabato e domenica, con le navette bus MB attive dalle 5.30 di sabato fino all’1.30, e la domenica dalle 5.30 alle 23.30. I week end di stop saranno, nel dettaglio, il 14-15 e il 21-22 marzo; il 18-19 aprile; il 2-3, il 9-10 e il 23-24 maggio; il 6-7 e il 27-28 giugno; il 25-26 luglio. Il 4 e 5 aprile, il 1 maggio, dall’11 al 21 giugno, e il 4, 5, 11, 12, 18 e 19 luglio, il servizio della linea B sarà regolare sull’intera tratta Laurentina – Rebibbia/Jonio.
I dettagli delle fermate dei bus sostitutivi sono sul sito di Atac. Possono essere raggiunte anche seguendo le indicazioni dei calpestabili stradali che guidano, passo passo, dalla stazione alla fermata del bus. Come già avvenuto per la prima parte dei lavori, nei giorni festivi, per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, il servizio dei bus sostitutivi segue percorsi alternativi.
Da Atac ricordano anche tutte le opzioni a disposizione di quanti normalmente utilizzano la metro B: la tratta Laurentina-Eur Magliana è servita anche dalla linea bus 31 mentre la tratta Eur Fermi-Eur Magliana anche dalle linee 771 e 780. Poi, dall’ Eur, si può raggiungere direttamente Termini o il Centro con le linee 714 e 30. Le stazioni Piramide, San Paolo ed Eur Magliana continueranno ad essere servite dalla ferrovia regionale Roma-Lido, mentre la tratta Piramide-Castro Pretorio è servita anche dalla linea 75 che effettua capolinea in piazza Indipendenza. Ancora, per raggiungere direttamente la metro A senza passare da Termini si può utilizzare anche il tram 3 da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per le stazioni Manzoni e San Giovanni. La linea tram 3 può essere utilizzata anche da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per raggiungere la stazione metro B Policlinico, da dove è attiva la metro B. Tra Piramide e Tiburtina, con lo stesso biglietto valido in metro possono essere utilizzati i treni delle ferrovie regionali FL.
2 marzo 2020