Metro A, dal 4 luglio chiude alle 21 per 18 mesi

Da domenica a giovedì stop anticipato per i treni, attivi bus navetta: rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria tra Ottaviano e Anagnina. Venerdì e sabato servizio regolare fino all’1.30

Da lunedì 4 luglio iniziano i lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria della linea A della metropolitana nella tratta Ottaviano-Anagnina la cui durata è prevista in 18 mesi. Per permettere l’esecuzione dei lavori da domenica a giovedì le ultime corse partiranno dai capolinea alle ore 21 mentre venerdì e sabato il servizio è regolare fino all’1.30. Dopo 40 anni sarà ristrutturata l’infrastruttura nella tratta Ottaviano-Anagnina con la sostituzione di binari, scambi e massicciata. In questa tratta, infatti, i binari e il resto dell’infrastruttura ferroviaria sono quelli originali realizzati nel 1978 e vengono utilizzati in esercizio dal 1980, anno di apertura al pubblico della metro A.

Per limitare i disagi ai viaggiatori l’Atac ha previsto un servizio di bus navetta, linea MA, che entrerà in funzione qualche minuto prima dell’orario dell’interruzione e circolerà sino alle ore 23.30. Saranno in strada sino a 76 bus in base al periodo e alla fascia oraria. Il servizio navetta serve l’intero percorso della metro A ma per motivi di viabilità non transita dalla stazione Spagna. In alternativa è stata predisposta la fermata a piazza Barberini e in via Veneto dove sono state collocate due fermate del bus navetta.

In direzione nord, i bus del servizio sostitutivo percorreranno la tratta Anagnina-Battistini, effettueranno una fermata per poi tornare verso Cornelia ed effettuare capolinea. In direzione Anagnina la linea bus MA partirà da Cornelia. «Abbiamo scelto di far partire i bus per Anagnina da Cornelia – spiegano dall’Atac – per evitare l’attestamento di un elevato numero di veicoli nella zona della stazione di Battistini, densamente abitata. Una decisione presa dopo avere esaminato approfonditamente i dati dei viaggiatori in partenza e in arrivo a Battistini e abbiamo privilegiato chi è diretto a Battistini – ovvero chi deve fare ritorno a casa nelle ore serali – più numeroso di chi utilizza la metro direzione Centro».

1 luglio 2022