Mercati, via libera alle aperture serali

Nuova ordinanza firmata dal sindaco Raggi che disciplina gli orari degli esercizi su area pubblica. «Vogliamo offrire spazi in cui incontrarsi e stare all’aperto»

Già in vigore la nuova ordinanza firmata dal sindaco Virginia Raggi, che disciplina e semplifica gli orari di apertura di tutte le tipologie commerciali su area pubblica, compresi gli operatori del commercio in forma itinerante. L’obiettivo lo spiega la stessa prima cittadina: «Dopo questi mesi di lockdown vogliamo offrire ai  cittadini spazi in cui incontrarsi e stare all’aperto». E il mercato si conferma «un luogo di aggregazione dove andare a fare la spesa durante la giornata o ritrovarsi la sera per bere e mangiare qualcosa. In questa fase di ripartenza – le parole di Raggi – rendiamo la città sempre più vivibile e a misura di cittadino».

Disciplinare gli orari del commercio su area pubblica, rileva l’assessore Carlo Cafarotti (Sviluppo economico, turismo e lavoro), «ha una duplice valenza: da un lato rende la disciplina chiara e razionalizzata, sostituendo una frammentazione di ben 5 precedenti ordinanze – in ottica di semplificazione – in un unico atto; dall’altro consente un’erogazione dei servizi a tempistica differenziata, in funzione delle esigenze della cittadinanza». Con questa ordinanza, gli fa eco il presidente della Commissione Commercio Andrea Coia, «si permette la fruizione dei servizi unita alla somministrazione e al consumo sul posto anche serale, per una nuova vita sociale nei mercati di Roma Capitale. Non servirà più la maggioranza degli operatori per permettere di protrarre l’orario, che d’altra parte non rappresenta un obbligo per chi non vuole fornire servizi in orario serale – prosegue -. Si ribadisce anche che i posteggi fuori mercato devono esercitare negli orari dalle 7 alle 22, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e del decoro. I posteggi infatti dovranno essere liberati negli orari di chiusura».

I mercati coperti su sede propria, in regime di autogestione, possono restare aperti nei giorni feriali dalle 7 alle 22, con facoltà di apertura fino alle 23 il sabato e facoltà di apertura domenicale e festiva infrasettimanale nell’arco compreso tra le 7 e le 24. Stessi orari per i mercati coperti su sede propria in regime di gestione ordinaria, per cui cambia solo la facoltà di apertura domenicale e festiva infrasettimanale, nell’arco compreso tra le ore 7 e le 22. Aperture feriali invariate anche per i mercati a gestione a terzi, con facoltà di restare aperti fino alle 23 il sabato e la domenica e nei festivi infrasettimanali nell’arco compreso tra le ore 7 e le 23. Rivenditori esclusivi di fiori e piante facenti parte dell’organico dei mercati, informano dal Campidoglio, seguono l’orario di apertura e chiusura stabilito per il mercato di appartenenza

Per quanto riguarda i mercati su sede impropria, l’apertura è dalle 7 alle 14 dal lunedì al giovedì mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi si va dalle 7 alle 15. «Al Mercato Regola I di piazza Campo de’ Fiori non si applicano le disposizioni di questa ordinanza», è precisato nel testo. Per i mercati saltuari invece l’orario d’esercizio è stabilito dal municipio competente. Ancora, attività artigianali e attività di somministrazione di alimenti e bevande facenti parte dell’organico dei mercati osservano l’orario del mercato in cui risultano inserite. Le attività di commercio su aree pubbliche nei posteggi isolati fuori mercato, nei posteggi a rotazione e su aree pubbliche in forma itinerante sono aperte infine dalle 7 alle 22, con facoltà di apertura domenicale e festiva nello stesso arco di tempo.

25 giugno 2020