Memores Domini: l’arcivescovo Santoro delegato speciale del Papa

Il presule assume temporaneamente il governo dell’associazione, con pieni poteri. Padre Ghirlanda assistente pontificio per le questioni canoniche

Novità al vertice dell’associazione Memores Domini, che riunisce persone della fraternità di Comunione e Liberazione che seguono una vocazione di dedizione totale a Dio vivendo nel mondo e praticando i consigli evangelici assunti con impegno personale e privato, emesso sotto forma di proposito. «Il Santo Padre Francesco, avendo a cuore l’esperienza dei Memores Domini e riconoscendone nel carisma una manifestazione della grazia di Dio, ha disposto un cambiamento nella conduzione dell’associazione – informa la Sala stampa della Santa Sede -, nominando suo Delegato speciale l’Ecc.mo Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto».

A partire da domani dunque, 25 settembre, il presule assumerà temporaneamente, «ad nutum della Sede Apostolica», ma con pieni poteri, il governo dell’associazione, «al fine di custodirne il carisma e preservare l’unità dei membri», si legge ancora nel comunicato stampa del Vaticano. Simultaneamente, decade l’attuale governo generale dell’associazione. Il dicastero per i Laici, la famiglia e la vita ha nominato inoltre il gesuita Gianfranco Ghirlanda «assistente pontificio per le questioni canoniche relative alla medesima associazione».

24 settembre 2021