Meloni: «Alleanza atlantica indispensabile per sicurezza e crescita»

La premier ha incontrato a Palazzo Chigi il segretario generale Stoltenberg: «Confermo l’impegno dell’Italia nelle sfide comuni». Annunciata la liberazione di Alessia Piperno

Si è aperto con una prolungata stretta di mano nel cortile di Palazzo Chigi, questa mattina, 10 novembre, l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Al termine, spazio alle dichiarazioni dei due protagonisti.

«Confermo l’impegno dell’Italia nei confronti della Nato e delle sfide comuni che l’Alleanza si trova ad affrontare in questo momento delicato», ha assicurato la premier Meloni, aggiungendo che «le dimensioni transatlantica ed europea  sono ovviamente entrambe fondamentali per la nostra sicurezza: l’Alleanza è indispensabile per la sicurezza e la prosperità delle nostre nazioni. Senza sicurezza non c’è e non ci può essere crescita».

Nelle parole di Stoltenberg, una rapida analisi della situazione sul campo nella guerra tra Russia e Ucraina.«Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un’altra vittoria per l’Ucraina – ha spiegato -. Le forze di Kiev sono riuscite a respingere i russi e liberare intere quote del territorio ucraino. Una possibilità aperta grazie al coraggio degli ucraini. Noi abbiamo fornito un sostegno senza precedenti all’Ucraina, anche grazie all’Italia: questo sostegno sta facendo la differenza», ha assicurato.

In conclusione delle dichiarazioni, da Meloni è arrivato anche un altro annuncio. «Il segretario generale Stoltenberg mi perdonerà se faccio una cosa irrituale – ha detto -. Come avrete saputo Alessia Piperno sta tornando a casa. Volevo ringraziare i nostri servizi di Intelligence, il sottosegretario Mantovano, e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario, silenzioso per riportare a casa questa ragazza». Quindi, rivolta a Stoltenberg: «I’m sorry». Alessia, travel bolgger romana, era stata arrestata a Teheran mentre festeggiava il suo trentesimo compleanno. Da allora, aveva denunciato il padre, se ne erano perse le tracce.

10 novembre 2022