Melania Trump con i piccoli pazienti del Bambino Gesù: «Siate forti!»

Dopo aver incontrato il Papa la first lady americana ha visitato l’ospedale pediatrico, ha firmato il libro della ludoteca e disegnato con i bambini

Dopo aver incontrato il Papa la first lady americana è arrivata in visita all’ospedale pediatrico, ha firmato il libro della ludoteca e disegnato con i bambini

Dopo l’incontro con Papa Francesco, l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. La giornata romana di Melania Trump, iniziata in Vaticano, è proseguita al gianicolo, con la visita alla struttura della Santa Sede dedicata ai più piccoli. «Great visiting you! Stay strong and positive! Much love, Melania Trump» («È stato grande incontrarvi! Siate forti e positivi! Molto amore, Melania Trump»), ha scritto e firmato nel libro della ludoteca dell’ospedale, dove è arrivata a bordo di un Suv chiaro intorno alle 11, venti minuti prima del previsto, vestita con il vestito nero che indossava anche per l’udienza papale e con i capelli raccolti in uno chignon.

All’ingresso la first lady americana è stata accolta dalla presidente dell’ospedale Mariella Enoc, e da due bambini, un maschietto, che le ha offerto un bouquet di rose bianche e rosa, e una femminuccia. Con entrambi ha scambiato qualche parola, donando loro degli zainetti, dopo di che si è fermata qualche secondo in preghiera davanti alla statua della  Madonna dei miracoli, che si trova all’ingresso. Una volta entrata, Melania ha visitato il reparto di Terapia intensiva e di Cardiochirurgia, per poi raggiungere la ludoteca, dove la attendevano 20 bambini di 9 nazionalità diverse – tra cui una adolescente libanese, con cui si è intrattenuta a chiacchierare – seduti intorno a due tavoli rotondi, in uno dei quali ha preso posto anche lei. Alcuni bambini avevano la mascherina, per ragioni di igiene. «Ciao, come stai, tutto bene?», ha detto Melania parlando con ogni bambino, e poi: «What are you working on?», «Cosa state facendo?».

Parlando un po’ in italiano e un po’ in inglese, Melania ha ricevuto i disegni dei bambini, tra cui uno con la scritta “Welcome in Italia” e poi si è seduta e ha cominciato a disegnare con loro, chiedendo prima: «What colour first?», «Con quale colore cominciamo?». Numerosi i selfie, tra cui quello con Giulia e Annachiara, protagoniste del documentario “I ragazzi del Bambino Gesù”, andato in onda sulla Rai. Come dono, Melania ha consegnato ai bambini un puzzle della Casa Bianca, prima della foto di gruppo nella ludoteca tappezzata dai disegni dei bambini. Firmato il libro degli ospiti poi ha visitato la cappella dell’ospedale, dove ha acceso una candela e si è raccolta in preghiera, accompagnata da don Luigi Zucaro, il cappellano del Bambino Gesù.

24 maggio 2017