Meeting di Rimini 2018, pubblicato il manifesto

L’appuntamento dal 19 al 25 agosto. Nella grafica, «un elemento di base che genera tutti gli altri, un piccolo seme, diventa il fulcro della storia nel tempo, si diffonde per la vera felicità dell’uomo»

“Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”. È il tema che campeggia sul manifesto dell’edizione 2018 del “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, in programma a Rimini dal 19 al 25 agosto, pubblicato in questi giorni. L’elaborato è frutto della selezione di varie decine di lavori. «Alla fine – spiegano gli organizzatri – la scelta è ricaduta su un progetto dell’Agenzia Essential – Rimini di Stefano Vezzali e Marco Zauli».

Il manifesto è caratterizzato da un’impostazione grafica che fa leva su un triangolo rettangolo, legato a un preciso significato. «Siamo partiti da un piccolo segno, una forma geometrica elementare, un triangolo, un cubo, che potrebbe essere insignificante o uguale a tanti altri ma che, nella moltitudine, si evidenzia e appare unico, più importante di tutti», aggiungono. L’idea è che rappresenti «un piccolo segno»: nella grafica scelta infatti «un elemento di base che genera tutti gli altri, un piccolo seme, diventa il fulcro della storia nel tempo, si diffonde per la vera felicità dell’uomo».

Non è casuale neanche la scelta del bianco e nero: «Oltre a essere una soluzione visiva efficacissima, ci permette di dare forza e risalto agli elementi informativi che si ricollegano idealmente al singolo elemento di partenza, evidenziato dalla cromia magenta».

1° marzo 2018