Medicinema e Gemelli: oltre 36mila donazioni

Nei primi giorni di gennaio raccolti oltre 85mila euro per costruire una sala cinema all’interno del Policlinico. Sarà la prima in Italia

Nei primi giorni di gennaio raccolti oltre 85mila euro per costruire una sala cinema all’interno del Policlinico. Sarà la prima in Italia 

Oltre 85mila euro ottenuti grazie a 36mila donazioni, dal 3 all’11 gennaio 2016. Un grande risultato, dicono gli organizzatori, per la campagna di raccolta fondi per il progetto MediCinema al Gemelli, che consiste nella costruzione della prima vera sala cinematografica dentro un ospedale italiano. Il Segretariato Sociale Rai ha sostenuto la raccolta e la campagna di informazione attraverso un’estesa e capillare copertura televisiva e radiofonica su tutte le reti del servizio pubblico dal 4 al 10 gennaio che hanno deciso di dare voce al progetto. La campagna è stata rilanciata e moltiplicata da decine di migliaia di atti di condivisione e partecipazione attraverso le pagine Facebook e i Tweet di sostenitori di tutta Italia.

Volti e voci noti del mondo della cultura, dello spettacolo, del cinema hanno accompagnato e incoraggiato le donazioni durante tutta l’entusiasmante settimana di campagna: dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, autore del video istituzionale MediCinema andato in onda su tutte le reti Rai, a Monica Guerritore, madrina del progetto fin dai suoi primi passi, a Fabrizio Frizzi, Rocco Papaleo, Giovanni Veronesi, Valeria Marini, Alessandro Gassman, Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Paolo Ruffini, Massimiliano Bruno, Valentina Lodovini, Giulio Base, Simona Ventura.

La comunità del Gemelli si è impegnata intensamente per la riuscita della campagna, che ha coinvolto pazienti, medici, docenti e studenti, infermieri e tutta la struttura amministrativa. Un intenso lavoro di squadra che è riuscito a interessare decine di migliaia di persone, che hanno generosamente contribuito alla raccolta fondi, a cui va il grazie sincero del Management della Fondazione Policlinico Gemelli, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di MediCinema Italia Onlus.

Il ricavato della campagna sarà integralmente destinato alla copertura dei costi di acquisto materiali, tecnologie e arredi per ristrutturazione e allestimento sala, in particolare ad apparecchi e tecnologie audio-video per offrire proiezioni della migliore qualità disponibile sul mercato.

25 gennaio 2016