Medicina Solidale a tutela della salute dei minori
Siglato un protocollo d’intesa con Roma Capitale per un nuovo servizio sotto al colonnato di San Pietro, per il sostegno riabilitativo dei minori
Nasce un nuovo servizio gratuito per la tutela della salute e il sostegno riabilitativo dei bambini e dei giovani minorenni sotto al colonnato di San Pietro. A renderlo possibile, il protocollo d’intesa siglato da Roma Capitale e Istituto di Medicina Solidale. Il servizio, sviluppato in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica e l’associazione Dorean Dote, è ospitato presso l’ambulatorio “Madre della Misericordia”, sotto al colonnato di San Pietro, attivo il giovedì dalle 14 alle 17, telefono 06.58365084.
L’obiettivo della nuova iniziativa, si legge nella nota di presentazione, è «potenziare il sostegno alle persone di minore età che sono in situazioni di disagio sociale o vulnerabilità, prevedendo azioni mirate alla salvaguardia dello sviluppo psico-evolutivo di ciascuno». Il servizio prevede infatti la presenza nell’ambulatorio di «una équipe specializzata composta da pediatri, neuropsichiatri, psicologi dell’età evolutiva, fisioterapisti, educatori e mediatori sociali, sostenuti dalla Elemosineria Apostolica e dall’Istituto di Medicina Solidale, in grado di rilevare i bisogni dei fanciulli ed adolescenti e attivare azioni di supporto mirate e multidisciplinari, a livello centrale e territoriale, sotto il coordinamento del Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale». Parallelamente all’attività, poi, sarà portato avanti anche «uno studio degli impatti psicologici e neuropsichiatrici che l’esposizione a situazioni di disagio sociale o vulnerabilità genera nello sviluppo psicofisico di infanti e adolescenti, al fine di implementare buone prassi nei servizi offerti e nella programmazione degli interventi sul territorio cittadino», informano da Medicina Solidale.
«Grazie a questo protocollo, uniamo le forze per la tutela della salute dei bambini e dei giovani minorenni, andando a consolidare buone pratiche da diffondere e da valorizzare nei servizi», è il commento del sindaco di Roma Virginia Raggi. Attraverso il servizio si rafforza infatti l’impegno già portato avanti dall’Istituto di Medicina Solidale, in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica e l’associazione Dorean Dote, presso il centro diurno polivalente per la tutela e la cura dell’infanzia vulnerabile “Fonte di Ismaele”, realizzato nel 2019 presso l’Istituto San Giovanni Bosco e che a oggi ha già preso in carico 40 bambini.
«L’ambulatorio Madre della Misericordia è ormai un luogo di speranza e di accoglienza voluto da Papa Francesco ed è dedicato ai più fragili, agli ultimi, a quelli che non hanno voce – spiega la coordinatrice di Medicina Solidale Lucia Ercoli -. Con l’apertura di questo nuovo servizio cerchiamo di dare una risposta professionale e di cuore al dramma dell’infanzia in difficoltà e marginalizzata. Da noi vogliamo che il bambino riacquisti il ruolo di persona con i suoi diritti e desideri. Una società che si voglia dire moderna, sviluppata e democratica – prosegue – non può ignorare il grido di tanti bambini che soffrono anche nella nostra città. Per questo ringrazio il Papa per averci sostenuto attraverso i cardinali Krajewski e Lojudice in questa nuova missione nel cuore di Roma».
26 febbraio 2021