MedFilm Festival: 10 giorni di proiezioni e meeting in 3 location

Dal 5 al 14 novembre il Savoy, il Macro Asilo e il Nuovo Cinema Aquila ospitano il meglio della produzione cinematografica dei Paesi del Mediterraneo

Mette al centro le relazioni umane e i legami con l’altro la ventisettesima edizione del MedFilm Festival, il più longevo festival di cinema della Capitale. Dal 5 al 14 novembre il Cinema Savoy, il Macro Asilo e il Nuovo Cinema Aquila ospiteranno il ricco programma che raccoglie il meglio del cinema del Mediterraneo. Dieci giorni di proiezioni, meeting professionali, masterclass nelle università, incontri con giovani autori e maestri del cinema, che si terranno anche sulla piattaforma MyMovies per portare ancora più lontano la vasta selezione di film.

Nove i film in concorso: da Amira dell’egiziano Mohamed Diab, che racconta la storia di una diciassettenne palestinese e del suo rapporto con il padre rinchiuso in carcere fin dalla sua nascita, ma pur sempre il suo eroe, all’opera seconda di Hafsia Herzi, Bonne Mère (Good Mother), su una 50enne che vive a Marsiglia lavorando come collaboratrice familiare in costante preoccupazione per il figlio detenuto. Il film d’apertura sarà Una storia d’amore e di desiderio della regista tunisina Leyla Bouzid; in anteprima italiana, uscirà in sala nella prossima primavera con Cineclub Internazionale Distribuzione e racconta la storia dell’incontro folgorante tra il timido Ahmed e l’esplosiva Farah.

Ospiti d’onore saranno Marocco e Slovenia a cui, in collaborazione con le rispettive ambasciate, verranno dedicate vetrine speciali per celebrare le vivaci cinematografie di due Paesi a noi vicini e amici, ma lontani dai circuiti tradizionali della distribuzione. Il Premio alla Carriera sarà dato a Faouzi Bensaïdi, il più internazionale degli autori e interpreti della cinematografia marocchina contemporanea.

Confermato l’appuntamento con la sezione Le Perle dedicata al cinema italiano. Tra i film, il pluripremiato Europa del regista italo-iracheno Haider Rashid. Sempre nella sezione Le Perle, spicca l’omaggio a Leonardo Di Costanzo. Spazio anche al cinema europeo, con la decima edizione dei Lux Film Days, sezione storica del MedFilm, realizzata in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

3 novembre 2021