McDuffie suona per PeterPan

Il violinista americano a San’Agnese in Agone offirà un concerto per la Onlus che si occupa di bambini con patologie onco-ematologiche

Il violinista americano a San’Agnese in Agone offirà un concerto per la onlus che si occupa di bambini con patologie onco-ematologiche 

La Sagrestia del Borromini di Sant’Agnese in Agone farà da sfondo al concerto che il violinista americano Robert McDuffe offrirà in beneficenza a favore dei bambini e degli adolescenti con patologie onco-ematolotgiche seguiti dall’associazione Peter Pan Onlus. Il prossimo 27 aprile, a piazza Navona, con McDuffe ci saranno anche nove musicisti del Rome Chamber Music Festival. Per l’occasione è stato scelto uno dei brani più amati del compositore francese Camille Saint Saens, Il Canevale degli Animali, una fantasia zoologica in 14 brani musicali eseguiti da 10 strumenti (due pianoforti un quintetto d’archi, clarinetto, flauto e percussioni).

Per la gioia dei ragazzi, si materializzeranno nella Sagrestia leoni e galline, pulcini e asinelli, tartarughe, elefanti, cuculi, cigni e pesci e ognuno dei quadri musicali sarà introdotto per l’occasione dalla voce recitante dell’attrice Alessia Patregnani ( che adatterà liberamente un testo di Chiara Carminati).

Contribuiranno a creare la giusta atmosfera anche le note della Sonata III in do maggiore di Domenico Zipoli, che Diego Procoli eseguirà sul prezioso organo della basilica, e i duetti di Robert McDuffie con Elena Matteucci: da Mozart a Gershwin, passando per Dvorak e Kreisler e i compositori americani Copland, Williams e Ungar.
Data la capienza limitata della Sagrestia del Borromini e per consentire la migliore esperienza ai ragazzi e alle loro famiglie, si potrà contribuire all’evento di beneficenza e assistere al concerto del 27 aprile con una donazione minima di 50 euro, che comprende anche l’ invito al cocktail di ringraziamento e un biglietto omaggio per una delle serate del Rome Chamber Music Festival il prossimo giugno. Per informazioni e donazioni: www.romechamberfestival.orgwww.peterpanonlus.it.

22 aprile 2016