Mauro Giuseppe Lepori rieletto abate generale dei Cistercensi

È anche vicepresidente dell’Unione dei Superiori generali. «Il nostro carisma è camminare insieme». Negli ultimi 7 anni, il numero dei membri passato da 2.500 a 2.217

Il Capitolo generale dell’Ordine Cistercense – convocato nuovamente a 7 anni di distanza dall’ultimo – ha rieletto padre Mauro Giuseppe Lepori come abate generale. Il religioso è anche vicepresidente dell’Unione dei Superiori Generali.

«Papa Francesco, in tutte le sue esortazioni a ravvivare la sinodalità della Chiesa, ci aiuta a riscoprire il nostro carisma cistercense, proprio come un “cammino insieme” di comunità unite da un’unica vocazione, un’unica speranza, un’unica fede, un’unica carità», ha affermato il religioso nel discorso di apertura del Capitolo, ricordando che «nelle mie lettere e in alcune conferenze degli ultimi quattro anni, ho cercato di stimolare tra noi questa consapevolezza sinodale della nostra vocazione e missione, indipendentemente dalle differenze di osservanza e di stile che viviamo nelle nostre singole comunità o Congregazioni». In questo «mi ha aiutato molto la partecipazione a diversi incontri della Chiesa: il Sinodo dei vescovi del 2018 dedicato ai giovani, l’incontro in Vaticano del febbraio 2019 sul tema degli abusi nella Chiesa, e poi l’inizio del cammino sinodale di tutta la Chiesa il 9 e 10 ottobre 2021, cammino che culminerà nel Sinodo dei vescovi del prossimo anno».

Negli ultimi sette anni, il numero dei membri dell’Ordine è passato da 2.500 a 2.217. A questo proposito, l’abate generale ha ricordato le parole dette a Papa Francesco il 13 giugno: «Ci costa di più camminare, ma camminiamo di più insieme». Don Mauro ha anche ricordato la risposta del Papa, citando un detto africano: «Se vuoi camminare veloce, cammina da solo, ma se vuoi camminare sicuro, cammina insieme agli altri».

28 ottobre 2022