Maturità: Umberto Eco e le donne al voto

Per il saggio breve tracce sul Pil, il valore del paesaggio, il rapporto tra padre e figlio in arte e letteratura. Lo Spazio per il saggio scientifico

Per il saggio breve tracce sul Pil, il valore del paesaggio, il rapporto tra padre e figlio in arte e letteratura 

Umberto Eco per l’analisi del testo e il primo voto delle donne nel 1946 per il tema storico. Parte dalle tracce della prima prova la maturità 2016 che vede impegnati oltre 500mila studenti in tutta Italia, 50mila nel Lazio. Il tema d’attualità si inserisce nella macro aerea “immigrazione”. È stata proposta infatti una citazione di Piero Zanini sul concetto di confine e in particolare sui «confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini».

Per quanto riguarda il saggio breve, quattro le tematiche proposte: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura con una poesia di Umberto Saba (“Mio padre è stato per me l’assassino”) e il quadro di Giorgio De Chirico “Il figliol prodigo”. Per il saggio economico il titolo è “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto?”. Il terzo saggio sul “valore del paesaggio”, mentre per la tematica scientifica una traccia che cita gli astronauti Guidoni e Cristoforetti nei loro viaggi in orbita intorno alla Terra: “L’uomo e l’avventura dello spazio”.

Questa mattina attesi sui banchi mezzo milione di studenti impegnati per la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi. L’invio delle tracce, come negli anni scorsi, è avvenuto attraverso il plico telematico recapitato per via informatica alle scuole. Per l’apertura è necessaria una password criptata, resa nota soltanto questa mattina.

22 giugno 2016