Maturità: Platone al classico, 2 problemi e 8 quesiti allo scientifico

Secondo giorno di esami, per i maturandi 2024. Tratto da “Minosse o della legge” il brano della versione di greco, mentre le prove di matematica sono 2 studi di funzione

Ancora sui banchi i 526.317 studenti della Maturità 2024, per la seconda prova d’esame. Al liceo classico, è il giorno della versione di greco: un brano di Platone tratto dall’opera “Minosse o della legge”. Per i ragazzi dello scientifico invece compito di matematica: 2 problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Entrambi i problemi di matematica sono classici studi di funzione. Gli 8 quesiti di matematica vertono su analisi matematica, calcolo delle probabilità, geometria piana e analitica. Non mancano in questo caso riferimenti alla realtà: dal triangolo isoscele alla moneta truccata, passando per la descrizione matematica dell’orbita della Terra intorno al sole e per una citazione di Gadda, che nei racconti de L’Adalgisa descrive minuziosamente le mattonelle di forma esagonale indicandone le dimensioni e la disposizione.

Al liceo delle Scienze umane, seconda prova incentrata sull’interazione attiva nell’ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey. La manutenzione di una piccola officina di vernici e colori, i possibili guasti, le misure di prevenzione e protezione: questo il tema della prova proposta agli Istituti professionali con il vecchio ordinamento. Il caso presentato per la prova di Economia aziendale, per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, riguarda una tipica piccola e media impresa italiana che opera nel settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale e che è alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro.

Ancora, seconda prova su Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni; Progettazione multimediale nell’indirizzo Grafica e comunicazione; Trasformazione dei prodotti per l’articolazione Produzioni e trasformazioni degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione Viticoltura ed enologia).

La curiosità: l’autonomia delle Regioni approda anche tra le tracce d’esame. È il caso della prova di Sistemi e reti proposta agli istituti dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni indirizzo Informatica. Riguarda una società costituita ad hoc da una Regione italiana per cablare in banda larga gli enti pubblici e gestire, fra le altre cose, i dati sanitari dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche. Dovendo estendere la Rete – come previsto da una delle missioni del Pnrr – anche alle strutture private, in modo da far confluire i dati da esse trattati nel fascicolo sanitario elettronico del cittadino, al candidato viene richiesto di contribuire alla progettazione della infrastruttura attraverso una serie di quesiti specifici.

20 giugno 2024