Pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchio, cipolla, aglio, rape, cavolo, formaggi freschi, yogurth, uova sode, infusi caldi con miele, latte caldo, frutta dolce. Ai 509mila studenti di tutta Italia che si apprestano ad affrontare gli esami di maturità, Coldiretti consiglia di affrontare con questi “alleati” la prima prova, in programma per domani, 20 giugno. Bocciati invece, per un buon rendimento, salatini, cioccolato, cacao ma anche caffè, the, curry, pepe, paprika, cibi preparati con dado da cucina e, naturalmente, i superalcolici.

In particolare, rimarcano da Coldiretti, l’errore alimentare più frequente negli studenti che si preparano alla maturità è proprio l’abuso di caffè, perché «provoca eccitazione, ansia e insonnia, che fanno perdere concentrazione e serenità, mentre la frutta aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo che disturba in questi giorni gli studi». Semaforo verde, invece, per gli alimenti ricchi di sostanze rilassanti, utili a vincere la preoccupazione e favorire il sonno, indispensabile per recuperare energie e concentrazione per affrontare le povere. «È necessario – consiglia dalla confederazione dei coltivatori diretti – cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti».

Ancora, si ricorda che esistono cibi che «aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento». Consigliatissimo il tradizionale bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire: oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. Spazio anche a un dolcetto di incoraggiamento: oltre a fornire carboidrati semplici, «ha una positiva azione antistress».

19 giugno 2018