Maturità al via con la prova di italiano

La pakistana Malala Yousafzia, Nobel per la pace, e Italo Calvino, la Resistenza e il Mediterranneo tra le tracce del ministero. Il 22 giugno la terza prova

 “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, per quanti scelgono l’analisi del testo; una riflessione sulla Resistenza per la traccia di argomento storico. E ancora, una brano della studentessa pakistana Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace, nel tema di ordine generale, per riflettere sul diritto all’istruzione: “I libri e le penne sono le nostre armi più potenti”. Per il saggio di ambito tecnico-scientifico, traccia sullo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione. Da ultimo, la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà.

Questi i temi che hanno dato il via questa mattina, mercoledì 17 giugno, agli esami di maturità; sui banchi 490mila studenti, di cui 472mila candidati interni e 17.962 esterni. Il ministero dell’Istruzione, università e ricerca ha diffuso alle 8.30 attraverso il suo sito e i profili social la password necessaria per aprire il plico telematico contenente le tracce. Le prime indiscrezioni erano già in rete dopo pochi minuti. Il tempo previsto per la prova: 6 ore. L’obiettivo: «Accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento». Possibile dunque optare tra l’analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o in poesia, la produzione di un articolo di giornale o saggio breve, il tema storico e il tema di attualità.
Domani, giovedì 18, la seconda prova, differenziata a seconda del percorso scolastico: latino al Classico; matematica allo Scientifico; economia aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing; scienza e cultura dell’alimentazione nei Professionali dove si studiano servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Per la terza prova invece bisognerà aspettare lunedì 22 giugno, sempre alle 8.30. In questo caso, la commissione terrà conto anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio.
Anche il colloquio orale, la cui data è stabilita da ciascuna commissione al termine della correzione e valutazione degli scritti e dei fascicoli dei candidati, potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.
17 giugno 2015