Master sulla famiglia Cei, al via la sessione estiva

Si terrà a La Thuile. Richiesta la partecipazione a tre settimane residenziali: «Strumento formativo per le nuove esigenze della pastorale matrimoniale»

Si terrà a La Thuile. Richiesta la partecipazione a tre settimane residenziali: «Strumento formativo per le nuove esigenze della pastorale matrimoniale»

La sessione estiva del Master universitario in Scienze del matrimonio e della famiglia, organizzato dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia, si terrà ad Aosta, precisamente a La Thuile. Per il conseguimento del Master è richiesta la partecipazione a tre settimane residenziali per tre anni consecutivi. «Si offre così alle Chiese locali – riporta la presentazione – uno strumento formativo universitario maggiormente fruibile a chi coltiva la necessità di una preparazione all’altezza delle nuove esigenze della pastorale matrimoniale e familiare».

Il Master offre una formazione accademica interdisciplinare in Scienze del matrimonio e della famiglia per sostenere quanti operano da esperti nella pastorale familiare, attraverso una preparazione specifica che li abilita a testimoniare e ad annunciare nelle comunità il “vangelo del matrimonio e della famiglia”. Il Corso ha durata triennale, in forma ciclica, e richiede un minimo di 25 iscritti. Il percorso formativo si struttura in tre settimane intensive di frequenza ogni anno (una in primavera e due in estate), cui si aggiungono dei corsi integrativi in modalità e-learning, dei percorsi d’insegnamento guidato (tutoring) e uno stage organizzato nella diocesi di appartenenza in accordo con l’Istituto Giovanni Paolo II.

2 luglio 2015