Master in bioetica all’Istituto Giovanni Paolo II

Nuovo corso biennale dedicato a quanti operano nell’ambito della tutela e della promozione della vita umana. Iscrizioni entro il 15 novembre

Nuovo corso biennale dedicato a quanti operano nell’ambito della tutela e della promozione della vita umana nei diversi contesti. Iscrizioni entro il 15 novembre

Offrire una formazione accademica rigorosa e interdisciplinare sulle tematiche relative alla vita umana, dal suo concepimento alla morte naturale, nell’era della tecnica. Con questo proposito, in un contesto storico caratterizzato dalle enormi possibilità positive ma anche dalle inedite minacce della scienza, viene annunciato un nuovo master universitario in Bioetica e formazione. Il corso nasce dalla collaborazione tra due importanti realtà: il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, da 35 anni impegnato nella ricerca sulla verità dell’uomo e della donna, del matrimonio e della famiglia; e l’Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a contatto pluridecennale con le questioni più scottanti della medicina e nel dialogo internazionale.

Il biennio di formazione si propone di fornire gli strumenti adeguati per collocare le questioni bioetiche nel quadro di fondamentali riferimenti antropologici, teologico-morali e giuridici, cogliendole in particolare nella prospettiva della centralità della famiglia. L’obiettivo di fondo è procedere nella direzione auspicata da san Giovanni Paolo II nella lettera enciclica Evangelium vitae, nella quale il pontefice polacco invocava l’urgenza di una svolta culturale che promuovesse una cultura della vita, alla luce della verità completa dell’uomo rivelata in Cristo. Il master biennale comincerà con una settimana intensiva iniziale nel mese di gennaio 2017, seguita da sette sessioni di lezioni frontali della durata di due giorni. Nel secondo anno, le lezioni frontali e le esercitazioni saranno undici, integrate nell’intero biennio da corsi a distanza con modalità online. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un titolo di master universitario di II livello, come previsto dalla legislazione italiana, e un titolo di master in bioetica, con riconoscimento canonico.

I destinatari sono tutti coloro che, a vario titolo, operano nell’ambito della tutela e della promozione della vita umana nei contesti della sanità, della formazione, dell’assistenza sociale, del diritto o della comunicazione. Le iscrizioni scadono il 15 novembre 2016. Può presentare domanda di ammissione chi è in possesso di una laurea specialistica o a ciclo continuo oppure chi ha conseguito titoli equipollenti all’estero. Per ulteriori informazioni: www.masterbioetica.it.

6 luglio 2016