Marta Cartabia nella Pontificia Accademia delle Scienze sociali

Il Papa l’ha nominata membro ordinario. Classe 1963, presidente emerito della Consulta, dal 13 febbraio 2021 è ministro della Giustizia del governo italiano

Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze sociali Marta Maria Carla Cartabia, ministro della Giustizia del governo italiano. La notizia è stata diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede venerdì 11 settembre, insieme a un breve profilo della professoressa, in carica come Guardasigilli nel governo Draghi dal febbraio scorso.

Nata il 14 maggio 1963 a San Giorgio su Legnano (Milano), dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, Cartabia ha conseguito il dottorato di ricerca su “Fundamental principles and european integration” allo European University Institute, a Firenze. È presidente emerito della Corte Costituzionale e docente di Diritto costituzionale all’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ricopre diversi incarichi di responsabilità editoriale in riviste a carattere scientifico. Ha all’attivo numerose pubblicazioni nell’ambito della sua attività di ricerca: il diritto costituzionale italiano ed europeo, la giustizia costituzionale, la protezione dei diritti fondamentali e il rapporto tra Stato e confessioni religiose. Dal 13 febbraio 2021 è ministro della Giustizia del governo italiano.

13 settembre 2021