Marco Di Tommasi è il nuovo presidente dell’Azione cattolica di Roma

Lo ha nominato il cardinale vicario De Donatis scegliendolo tra la terna proposta dal Consiglio diocesano. Era vice presidente diocesano degli Adulti

62 anni, sposato con Anna Luisa e padre di due figli, Marco Di Tommasi, presidente dell’Ac di San Mattia Apostolo, è il nuovo presidente dell’Azione cattolica di Roma. Lo ha nominato il cardinale vicario Angelo De Donatis, scegliendolo tra i nomi della terna proposta dal Consiglio diocesano e presentata dall’assistente unitario don Sergio Bonanni.

De Donatis Grazie per la preghieraAnnunciando la nomina del nuovo presidente, in una lettera indirizzata all’assistente, De Donatis ricorda anzitutto «la gioia che ho avuto nell’incontrare l’associazione l’11 maggio del 2019, quando ho presieduto la solenne celebrazione eucaristica, nella basilica di San Giovanni in Laterano, in occasione dei 150 anni dell’Azione cattolica nella nostra città». Ricordando poi il «chiaro riferimento identitario alla diocesi», il cardinale evidenzia che «i soci dell’Ac sono certamente impegnati con grande generosità nell’attuazione del comune progetto di proposta del Vangelo alla città, sul quale ci siamo incamminati come comunità diocesana. Desidero contribuire a rafforzare le motivazioni che sostengono tutta l’associazione a Roma in ogni sua espressione e ciascun associato – prosegue – per l’attuazione di un tale progetto pastorale di evangelizzazione».

azione cattolicaDa De Donatis anche un richiamo alle indicazioni già consegnate alla Chiesa di Roma, ispirate agli orientamenti pastorali di Papa Francesco alla diocesi, a cominciare dal ruolo delle equipe pastorali per attuare una presenza «testimoniante ed evangelizzante delle comunità ecclesiali all’interno del tessuto cittadino». All’intera associazione il cardinale chiede, per il tramite di don Bonanni, di dedicare «approfondimento, confronto e dialogo» su queste indicazioni, per «avviare il prossimo triennio in sintonia con il sentire e il procedere comune dell’intera comunità diocesana».

Al nuovo presidente, infine, il vicario del Papa rivolge «congratulazioni e auguri per il lavoro importante che si troverà a svolgere per la direzione dell’associazione diocesana in chiave di collegialità e di unitarietà, coadiuvato dalla presidenza e dal consiglio diocesani». Da parte sua Di Tommasi, che nel triennio appena concluso è stato vice presidente del settore Adulti dell’Ac romana, sceglie le parole «timore e tremore» per descrivere lo stato d’animo alla notizia della nomina. «Assumo la presidenza dell’Azione cattolica diocesana di Roma – afferma in una dichiarazione pubblicata sul sito dell’associazione – con un sottile senso di indegnità e di inadeguatezza ma con la ferma convinzione che non sarò solo nel servizio e che la gioia sarà superiore alla fatica. Vi porto tutti nel cuore e nella mia preghiera davanti al Signore e vi chiedo di sostenermi con la vostra preghiera».

10 luglio 2020