Maratona di Roma 2019, si corre il 7 aprile

Per l’edizione numero 25 attesi oltre 8mila partecipanti da più di 48 nazioni. Si sfideranno su un tracciato di 42 chilometri. L’arrivo su via dei Fori Imperiali

«Una grande festa dello sport». Il sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi definisce così la XXV Maratona di Roma, che si corre il prossimo 7 aprile. Un appuntamento che si arricchisce, quest’anno, della partnership di Acea, organizzata dalla Federazione italiana di Atletica leggera e da Roma Capitale, inserito nel calendario Fidal con classificazione Gold e che rientra nel ristretto numero di maratone internazionali IAAF Silver Label Road Race. 42,195 chilometri di tracciato – ai quali si affianca come di consueto la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri -, per correre i quali sono attesi oltre 8mila partecipanti, in arrivo da più di 48 nazioni. Tra loro anche una rappresentanza della squadra podistica di Acea, composta da 45 tra donne e uomini delle varie società del Gruppo, tutti runner appassionati con alle spalle oltre venti maratone in ogni parte del mondo.« La squadra partecipa alla manifestazione sportiva della Capitale dal 2007, anno della costituzione della sezione podistica, con una media di dieci atleti per edizione», rivendicano.

«Sarà una Maratona di tutti e una Maratona per tutti, con un percorso innovativo – le parole di Raggi -. Per la prima volta passerà lungo via Cristoforo Colombo, per arrivare su via dei Fori Imperiali, e concludersi al Colosseo. Una giornata aperta anche ai tanti appassionati e alle famiglie che potranno partecipare al percorso non competitivo di 5 chilometri». La Maratona, dichiara con orgoglio la prima cittadina, «si conferma un evento amato da tutti gli sportivi, che stanno rispondendo numerosi, dall’Italia e dall’estero, perché solo a Roma si può vivere un’emozione straordinaria: correre nella Storia».

I partecipanti potranno ritirare i loro gadget all’interno dell’expo allestito negli spazi del Ragusa Off in via Tuscolana, in un’area riservata di oltre 200 metri quadrati gestita da Acea, in cui verranno svolte anche attività per i ragazzi. I runner che taglieranno il traguardo poi riceveranno una medaglia originale il cui soggetto grafico è stato realizzato dall’illustratrice romana Fabiola Martelli. Protagonisti: il Colosseo – costruito per ospitare i Giochi dei gladiatori – e l’Arco di Costantino, che nelle Olimpiadi del 1960 fu traguardo della maratona. Novità assoluta anche la t-shirt tecnica griffata Arena.

«Acea è orgogliosa di fornire il proprio sostegno alla Maratona di Roma 2019 – dichiara la presidente Michaela Castelli -, che offre ai runner la possibilità di gareggiare in un tracciato che non ha eguali al mondo e costituisce per l’azienda l’opportunità di contribuire alla valorizzazione dell’immagine della città. L’iniziativa, inoltre, è anche l’occasione per promuovere i valori dello sport e della partecipazione nei quali Acea crede da sempre». Soddisfazione anche nelle parole del presidente Fidal Alfio Giomi. «Abbiamo accettato la sfida di organizzare la XXV Maratona Internazionale di Roma nell’autunno scorso – ricorda – per evitare che si disperdesse un importante patrimonio costruito negli anni. Grazie al supporto del Comune di Roma, oggi possiamo dire che questa sfida la stiamo vincendo. La XXV Acea Maratona Internazionale di Roma sarà ancora una volta una grande festa della corsa e da presidente dell’Atletica Italiana non posso che esserne felice». Per il coordinatore generale Fabio Martelli «è e sarà la maratona di tutte le società che hanno risposto con grande entusiasmo».

22 febbraio 2019