Ci saranno anche 17 ragazzi disabili provenienti da Abruzzo e Marche domenica 8 aprile, fra i runners della XXIV Acea Maratona di Roma. Grazie alla Asd Inix sport “insiemeper” e alle sezioni marchigiana e abruzzese dell’Unitalsi, potranno vivere l’emozione di potere scendere in strada grazie a volontari e atleti che per 42 km li spingeranno fino al traguardo. Da diversi anni la Asd Inix sport promuove la partecipazione alla maratona di Roma di ragazzi disabili e quest’anno la società ha voluto coinvolgere anche Unitalsi, da sempre impegnata al loro fianco.

Il gruppo di atleti abruzzesi e marchigiani con i loro “spingitori” partiranno nella griglia a fianco del pilota automobilistico, paraciclista, Alex Zanardi. Verranno presentati il giorno prima della gara, sabato 7 aprile, al Marathon Village allestito nella Nuvola, al Roma Convention Center, dove saranno anche consegnati i pettorali. «Siamo convinti – spiegano congiuntamente Giuseppe Pierantozzi e Alessandra Bascelli, rispettivamente presidente Unitalsi Marche e Unitalsi Abruzzo – che sarà una bellissima esperienza. Un vero e proprio sogno che si realizza grazie agli amici dell’Asd Inix sport e alla grande sensibilità degli organizzatori della Maratona di Roma. Non sarà importante il risultato finale, non ci saranno obiettivi di classifica – concludono – ma solo la gioia di raggiungere il traguardo insieme e vivere una indimenticabile giornata di sport».

Sempre alla vigilia della gara, sabato 7 aprile, nella chiesa della Santissima Trinità a via Condotti, è in programma alle 18 la celebrazione della Messa internazionale del maratoneta.

28 marzo 2018