Maratona di Roma, correndo tra le bellezze della Capitale

Il 22 marzo l’edizione numero 21. Già iscritti in 15mila, da 110 nazioni. Prevista la partecipazione alla Stracittadina di 6mila ragazzi delle scuole

Domenica 22 marzo l’edizione numero 21. Già iscritti in 15mila, da 110 nazioni. Prevista la partecipazione alla Stracittadina di 6mila ragazzi delle scuole

Sono già 15mila, provenienti da 110 nazioni, i maratoneti iscritti all’edizione numero 21 della Maratona di Roma, in programma per domenica 22 marzo. 42 chilometri di corsa e sudore tra le bellezze della Capitale, dal Colosseo a San Pietro, fino al ponte Spizzichino alla Garbatella. Una competizione che nell’edizione 2014, con il record italiano di 14.785 atleti arrivati al traguardo, si è confermata quinta in Europa e diciassettesima al mondo, su un totale di 4.305 corse. Saldamente inserita, ormai, nel circuito dell’esclusivo club mondiale delle top race.

La partenza è fissata per le 8.50 da via dei Fori Imperiali, altezza Campidoglio – Foro di Traiano. I primi a muoversi saranno gli oltre 50 corridori su handbike; ultimi, i partecipanti alla Stracittadina non competitiva. L’itinerario previsto, a detta degli organizzatori «mediamente scorrevole», prevede 77 cambi di direzione, nessuna curva a gomito, 7,6 chilometri su sampietrini e, come consuetudine, la sfilata delle maglie al cospetto di tutti i più celebri monumenti capitolini, lungo le vie e le piazze del centro fino a via Nazionale, al traforo Umberto I, a largo Magnanapoli, a San Pietro. Comprendendo alcune propaggini fino quartieri dell’anello intermedio, come appunto il ponte Spizzichino. L’arrivo di nuovo ai Fori Imperiali, stavolta da via IV Novembre e piazza Venezia. Con il Colosseo di fronte.

Per la Stracittadina, invece, previsti 5 chilometri totalmente in piano, dai Fori Imperiali al Teatro di Marcello, per proseguire poi fino alla Bocca della Verità, Circo Massimo, via delle Terme di Caracalla, Porta San Paolo e Piramide. Da qui, inversione di marcia, con arrivo al Circo Massimo e quindi festa, tra gli stand del RomaFunVillage, tra aree di ristoro e animazione, e il Festival folkloristico internazionale, con le bande musicali di Marina Militare, Finanza, Polizia, Carabinieri, Grantatieri di Sardegna e Polizia locale di Roma Capitale. Attesi, per questa festa dello sport, 80mila partecipanti.

«Grazie anche alla Maratona di Roma dimostriamo che questa città è in grado di ospitare grandi eventi, sempre uniti allo sport di base», ha dichiarato l’assessore capitolino a Scuola, sport e politiche giovanili Paolo Masini intervenendo ieri, martedì 3 marzo, alla presentazione in Campidoglio. Quest’anno, ha anticipato, «la maratona coinvolge le scuole con circa seimila ragazzi presenti». E proprio l’assessore parteciperà alla Stracittadina con i ragazzi del progetto Filippide: «Indosserò la maglietta speciale “Accendi la mente e spegni i pregiudizi”, contro le discriminazioni». Acea Maratona di Roma prevede infatti diversi progetti speciali con le scuole, ma anche iniziative di solidarietà a vantaggio di diverse ong, insieme a vantaggi e sconti per chi indossa il pettorale: dalla gratuità dei mezzi pubblici all’ingresso ridotto in tutti i Musei civici.

A garantire assistenza sanitaria per tutti ci saranno 30 medici e rianimatori, 70 massaggiatori e oltre 100 infermieri specializzati, distribuiti in 11 postazioni fisse, 13 ambulanze, 10 centri mobili di rianimazione, auto e moto medicalizzate. Per il pubblico, invece, intrattenimento e animazione durante tutta la gara, con musica, dj set, arte e sport, fino all’After Party conclusivo, che si concluderà solo a tarda notte.

Tra i partecipanti, insieme ai molti africani già in lizza per la vittoria, l’«ultramaratoneta» Giorgio Calcaterra, che una volta arrivato al traguardo correrà nuovamente il percorso per accompagnare gli ultimi atleti, con l’obiettivo di incoraggiare l’attività sportiva diffusa. In gara anche la 74enne tedesca Sigrid Eichner, nel Guinnes dei primati con le sue 1.880 maratone corse, ottenendo oltre 800 tra coppe e medaglie, a Roma per la seconda volta. Ancora, ci saranno i 42 “senatori” che hanno corso tutte le 20 edizioni precedenti (tutte contrassegnate dallo sponsor Acea). Tra loro la romana Paola Cenni, che nel 2013 ha raggiunto il traguardo delle 100 maratone, l’ex preparatore atletico dell’AS Roma Claudio Infusi e Sandro Curzi, presidente dell’associazione Amatori di Villa Pamphili.

La preparazione alla Maratona inizierà 4 giorni prima, giovedì 19 marzo, con l’apertura del Marathon Village, allestito come sempre al Palazzo dei Congressi dell’Eur: 140 stand articolati nei due piani della struttura, su una superficie di 21 mila metri quadri, aperti fino al 21 marzo dalle 10 alle 20. In programma diversi incontri tra scienza, cultura, sport e intrattenimento. Tra cui la presentazione della scarpa personalizzata, in edizione limitata, che New Balance, tra gli sponsor dell’evento insieme a Conad, ha realizzato per la Maratona: il modello 1980 Zante Maraona di Roma. L’evento sarà anche protagonista del film Forever Young di Fausto Brizzi, che girerà la scena finale proprio il 22 marzo. Contemporaneamente sarà girata anche una fiction targata Mediaset.

Per iscriversi c’è tempo fino a domani, giovedì 5 marzo, direttamente online su www.maratonadiroma.it. La Maratona sarà trasmessa in diretta su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45, in streaming su www.raisport.it. Assicurata da una società svizzera la diretta internazionale di tre ore con commento in lingua inglese in 65 nazioni (Europa, Medio Oriente e Sud America).

4 marzo 2015