Maratona di Roma: appuntamento il 19 marzo

Percorso per il centro, con arrivo e partenza dai Fori Imperiali. Già 14mila gli iscritti, da 110 Paesi del mondo. La staffetta benefica “Run4Rome” e la stracittadina Fun Run

Il Vittoriano, piazza Venezia, Circo Massimo, il Lungotevere e poi ancora Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione con la basilica di San Pietro, Foro Italico e Moschea, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Navona, via del Corso. Il cuore di Roma torna ad accogliere, domenica 19 marzo, la Maratona di Roma, la Acea Run Rome, alla 28ª edizione. La prima senza restrizioni dopo la pandemia di Covid -19. Già più di 14mila gli iscritti, provenienti da 110 Paesi del mondo, ma si stima che diventeranno 30mila, tenendo in considerazione le altre iniziative previste e le adesioni ancora aperte. Il doppio rispetto all’anno scorso, ha precisato nella conferenza stampa di presentazione che si è svolta ieri, 6 marzo, nella Protomoteca, in Campidoglio, l’assessore Alessandro Onorato (Grandi eventi, sport, turismo e moda).

«È una tendenza di crescita importante – le parole dell’assessore -, che denota come lo sport sia una grande leva per il turismo della nostra città. È fondamentale che le aziende investano sempre di più nelle infrastrutture sportive». Di «festa per l’intera città» ha parlato invece il maratoneta Giorgio Calcaterra. La partenza è fissata, alle 8 del mattino, in via dei Fori Imperiali. Da qui partirà un percorso che toccherà gli angoli più significativi della Città Eterna, compreso lo Stadio Olimpico, dove nella stessa giornata si giocherà il derby Lazio – Roma. «Dobbiamo essere in grado di gestire più grandi eventi contemporaneamente – sono ancora le parole di Onorato -. L’obiettivo è quello di dimostrare, ancora una volta, che questa è una città internazionale». L’arrivo sempre in via dei Fori Imperiali.

Come sempre, si può partecipare alla Maratona di Roma anche camminando. Tutti i praticanti e gli amanti del fitwalking possono prendere parte all’evento o anche partecipare alla staffetta benefica “Run4Rome”, sia in squadre “solo fitwalkers” che in squadre miste “runners-fitwalkers”. In più, come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Fun Run, stracittadina non competitiva di 5 chilometri. La novità invece nasce dai festeggiamenti per il centenario dell’aeronautica militare: le Frecce tricolori sorvoleranno la maratona al momento della partenza, alle note di “Nessun dorma”. Sarà la prima volta della Pattuglia acrobatica nazionale nel cielo di una maratona italiana. Ad accogliere il Village, con gli stand legati alla gara, il Palazzo dei Congressi, all’Eur.

7 marzo 2023