Malamovida: l’ordinanza del sindaco Gualtieri

Dal venerdì alla domenica, chiusura anticipata dei minimarket, dalle 22 alle 5, nel centro storico e in diversi municipi. Obbligo di chiusura esteso anche al 14 e 15 agosto

Contro il fenomeno della malamovida, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato ieri, 15 maggio, un’ordinanza che sarà in vigore fino al 15 ottobre. Disposta la chiusura anticipata dei minimarket nelle giornate del venerdì, del sabato e della domenica, dalle 22 fino alle 5 del mattino successivo, con l’obiettivo di arginare il fenomeno della malamovida anche in vista del periodo estivo. Stesso obbligo di chiusura anche alle giornate di lunedì 14 e martedì 15 agosto.

«Sulla base di una mappatura delle aree a rischio e dando seguito agli atti politici approvati in questi mesi dall’assemblea capitolina e da alcuni municipi – informano dal Campidoglio -, l’ordinanza è stata estesa non solo a tutto il centro storico, ma anche nell’intero territorio dei municipi II, III, V, VI e IX». In aggiunta, «nel Municipio X le zone interessate sono il lungomare di Ostia, la stazione Roma-Lido, piazza Anco Marzio e piazza Tor San Michele. Nel municipio XIII verrà applicata invece nel quadrante compreso tra piazza della Salle, largo Boccea, circonvallazione Cornelia e piazza Giureconsulti. Infine nel XV municipio l’area attenzionata è quella compresa tra il piazzale di Ponte Milvio e via Riano».

16 maggio 2023