È madre Yvonne Reungoat, superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la nuova presidente dell’Unione superiore maggiori d’Italia (USMI). È stata eletta nel pomeriggio di ieri, 5 aprile, durante la 65ª Assemblea nazionale in corso a Roma. Con lei è stata eletta come vice presidente suor Ester Pinca, superiora generale delle Francescane Alcantarine.

Madre Reungoat succede a madre Regina Cesarato, superiora generale delle Pie Discepole del Divin Maestro, che era alla guida dell’Usmi dal 2013, ed è la decima presidente dell’Unione. A lei e a madre Marta Finotelli (Suore di Gesù Buon Pastore), sua vice presidente, «che per il precedente quinquennio, insieme al Consiglio di presidenza, hanno favorito nella vita consacrata il camminare insieme nella complementarità, nella condivisione di scienza e di esperienza, nella collaborazione costruttiva, nella condivisione di problematiche e nella proposta di soluzioni», è andato il grazie dell’Assemblea.

Gratitudine anche «per il sì» di ciascuna delle nuove elette e, da parte del corpo assembleare che le ha scelte, «auguri per un efficace e fecondo servizio alla vita consacrata».

6 aprile 2018