Madre Teresa di Calcutta sarà santa il 4 settembre

Concistoro per 5 cause di canonizzazione: oltre alla beata “dei poveri”, all’onore degli altari anche Maria Elisabetta Hesselblad, rifondatrice delle Brigidine

Il Concistoro per 5 cause di canonizzazione: oltre alla beata “dei poveri”, all’onore degli altari, fra gli altri, anche Maria Elisabetta Hesselblad, rifondatrice delle Brigidine

Durante la celebrazione dell’Ora Terza, questa mattina, martedì 15 marzo, alle 10 Papa Francesco ha tenuto nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di alcuni beati. Tra loro, madre Teresa di Calcutta, al secolo Agnese Gonxha Bojaxhiu, e la religiosa svedese Maria Elisabeth Hesselblad, rifondatrice dell’antico Ordine brigidino. Nell’elenco dei prossimi santi anche Giuseppe Sánchez del Río, Stanislao di Gesù Maria – al secolo Giovanni Papczyński – e Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero.

La beata “dei poveri”, nata a Skopje, in Macedonia, il 26 agosto 1910 e morta a Calcutta il 5 settembre 1997, dopo una vita spesa al servizio degli ultimi tra gli ultimi, diventerà santa domenica 4 settembre. San Giovanni Paolo II la beatificò il 19 ottobre 2003, a soli 6 anni dalla scomparsa; il 17 dicembre 2015 Papa Francesco ha riconosciuto un miracolo attribuito alla sua intercessione, che ha aperto la strada alla canonizzazione.

Riguardo agli altri beati, il Papa ha decretato che siano iscritti nell’Albo dei Santi nelle seguenti date: domenica 5 giugno, Stanislao di Gesù Maria e Maria Elisabetta Hesselblad; domenica 16 ottobre, Giuseppe Sánchez del Río e Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero.

La Sala stampa della Santa Sede ha confermato che «tutti e cinque» i futuri santi per i quali oggi è stata pubblicata la data della canonizzazione «saranno canonizzati a Roma».

15 marzo 2016