Madre Lorenzet alla guida delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto

La religiosa eletta superiora generale per sei anni dal 28° Capitolo. Rinnovato anche il Consiglio generale. Attenzione particolare alla collaborazione con i laici

Nuovo governo per le Suore Figlie di San Giuseppe del Caburlotto. Le religiose di Italia, Brasile, Filippine e Kenya hanno celebrato nei giorni scorsi il 28° capitolo generale a Lentiai, in provincia di Belluno, al termine del quale madre Francesca Lorenzet è stata eletta superiora generale. Rinnovato anche il consiglio generale: suro Paolina Dassie, designata vicaria generale, la brasiliana suor Kelly Pereira Primo, suor Iloisa Cabantog delle Filippine e suor Raffaella Granzotto, italiana, ma operante da dieci anni in Kenya.

Tema del capitolo è stato “Ecco la tenda di Dio con gli uomini… egli abiterà con loro, ecco, io faccio nuove tutte le cose”. Durante i lavori le religiose si sono interrogate sull’evolversi della cultura globale complessa che domanda una lettura filtrata dall’ottica della fede sulla vita spirituale, fraterna, di missione e di cura delle opere educative che costituiscono il proprio carisma.

Particolare attenzione sarà dedicata alla collaborazione con i laici, educatori, docenti, collaboratori, volontari, che stanno sempre più condividendo e assumendo la responsabilità educativa che discende dal fondatore, il beato Luigi Caburlotto, e che tiene in particolare rilievo il magistero della Chiesa fino alle esortazioni di Papa Francesco.

21 luglio 2023