L’Unitalsi incontra il ministro Lorenzin
A settembre sarà in pellegrinaggio a Lourdes con i volontari dell’associazione: «Vostro lavoro prezioso per intercettare il disagio sociale»
A settembre sarà in pellegrinaggio a Lourdes con i volontari dell’associazione: «Vostro lavoro prezioso per intercettare il disagio sociale»
«I volontari Unitalsi svolgono un lavoro importantissimo, ancora più prezioso di quanto si possa pensare, perché non solo sono accanto a persone che soffrono a causa di disabilità o malattie, ma permettono anche alle istituzioni di intercettare e comprendere una fascia di popolazione che altrimenti rimarrebbe sempre nascosta». Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha incontrato, martedì 31 maggio, i responsabili e i volontari della sottosezione di Roma dell’Unitalsi. Un particolare focus è stato dedicato alle attività di accoglienza e assistenza per i pellegrini in occasione del Giubileo della misericordia.
«Oggi – ha aggiunto il ministro Lorenzin – abbiamo parlato moltissimo di volontariato, di come integrare le varie reti solidali presenti nel nostro Paese, della norma nuova sul Terzo Settore e della possibilità di confrontarsi sulle tematiche della disabilità e costruire reti di sussidiarietà sui territori per intercettare l’emarginazione e accogliere quelle famiglie che per poco finiscono in fascia di povertà e alle quali basterebbe non essere sole per vivere con dignità una fase difficile della propria vita».
«Siamo davvero contenti – ha concluso il responsabile Giubileo Alessandro Pinna – di questa opportunità che il ministro ci ha concesso. Da parte del presidente nazionale Unitalsi le ho anche porto il nostro invito a partecipare al pellegrinaggio nazionale a Lourdes del prossimo settembre e lei ha accettato con grande entusiasmo».
1° giugno 2016