L’Unitalsi in pellegrinaggio a Lourdes

La partenza il 27 settembre; il 2 ottobre il ritorno. Attesi 1.500 pellegrini, con 7 aerei e 4 pullman. Il presidente Diella: «Sentiamo il desiderio di riposare il cuore»

Anche l’Unitalsi torna a Lourdes. Il primo pellegrinaggio nazionale dopo la pandemia parte lunedì 27 settembre, per concludersi sabato 2 ottobre. Niente treni bianchi, a motivo delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia di Covid-19: i 1.500 pellegrini attesi arriveranno al santuario francese ai piedi dei Pirenei con 7 aerei e 4 pullman. Al centro del pellegrinaggio, la figura dell’Immacolata Concezione.

«Torniamo a Lourdes anche come pellegrinaggio nazionale, dopo aver vissuto in questi ultimi mesi la ripresa dei nostri pellegrinaggi regionali – commenta il presidente nazionale Unitalsi Antonio Diella -. Sentiamo dentro di noi il desiderio di riposare il cuore, di poter guardare al futuro con maggiore speranza; sentiamo che la grande sofferenza di questi lunghi mesi di pandemia ha ferito la nostra vita e la nostra storia». Proprio per questo, ha continuato il presidente Unitalsi, «vivremo questo pellegrinaggio nazionale per guarire questa ferita: Lourdes è ancora e sempre il luogo della nostra guarigione, il luogo dove incontrare una Madre che ti faccia sentire accompagnato in ogni istante». E ancora: «Vivremo questo pellegrinaggio nella reciproca promessa di ricostruire un cammino di comunione che non sia inquinato dalla paura; vivremo questo pellegrinaggio con la consapevolezza che questo è il cuore dell’Unitalsi: tutti insieme, con il cuore rivolto a Gesù, Signore della vita, e a Maria, la donna rivestita di sole, perché nel Suo volto trasparente di bellezza si possa tornare a scorgere lo sguardo innamorato di Dio verso ciascuno di noi».

Anche l’assistente ecclesiastico nazionale dell’Unitalsi Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento, parla dell’«immensa gioia» di ritrovarsi a Lourdes per un pellegrinaggio nazionale. «Sarà più fervida – assicura – la nostra preghiera per l’Italia e il mondo. Con un popolo in cammino sotto la protezione di Maria Santissima».

24 settembre 2021