Lumsa, al passo coi cambiamenti

Il rettore Francesco Bonini illustra le innovazioni nella didattica alla vigilia degli Open day sull’offerta formativa. Attivo un servizio di consulenza psicologica

Otto corsi di laurea triennale, due di laurea magistrale a ciclo unico e dieci magistrali. È l’offerta formativa della sede romana della Lumsa dove sabato 10 giugno, dalle 9.30, si terrà un Open day proprio per ricevere informazioni sui corsi di laurea magistrale e sull’offerta formativa post-laurea. L’evento si svolge nella sede di via Pompeo Magno 28 ed è dedicato agli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno di triennale alla Lumsa o in altri atenei, e ai laureandi e ai laureati che desiderano proseguire gli studi. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito dell’università. Per chi non potrà partecipare in presenza è previsto un appuntamento virtuale giovedì 14 settembre dalle 15.30. Per quel che riguarda le lauree triennali e magistrali a ciclo unico, invece, l’Open day in presenza si terrà sabato 15 luglio (stesso orario) e quello virtuale mercoledì 6 settembre alle 15.30. Per tutti gli appuntamenti docenti, personale della segreteria del master di I e II livello e dei dottorati di ricerca saranno a disposizione degli studenti. Per l’occasione, abbiamo incontrato il rettore Francesco Bonini.

Professore, quali sono le innovazioni nella didattica che saranno esposte durante gli Open day?
Confermiamo la presenza dei principali corsi di laurea dell’area delle Scienze umane e delle Scienze sociali. Nel processo di miglioramento continuo dell’offerta, in tutti i corsi di laurea abbiamo introdotto le prospettive della digitalizzazione avanzata. Puntiamo cioè a fornire in tutti i corsi la capacità di utilizzare le tecnologie e in particolare quelle che si riferiscono all’intelligenza artificiale. Questa è l’innovazione che abbiamo cominciato a introdurre e che fa parte del processo di miglioramento continuo dell’offerta accanto alle proposte che, oltre alle materie curriculari, ci sono per un livello omogeneo di uscita in inglese di livello B2 e accanto alle cosiddette “soft skills”, cioè alle competenze e alle abilità di tipo relazionale. Un processo che portiamo avanti da diversi anni e che ci permette di essere sempre aggiornati rispetto a un cambiamento nelle professioni e nei processi formativi che diventa sempre più rapido senza però perdere i fondamentali.

La Lumsa offre un servizio di supporto al metodo di studi rivolto a chi incontra delle difficoltà nel pianificare e organizzare il proprio piano di lavoro. In cosa consiste?
È un sistema di tutorato che punta anche nella responsabilizzazione degli studenti senior. Oltre a un normale colloquio con i docenti questo permette da un lato di riferirsi a dei tutor formati, dall’altro di sfruttare il capitale relazionale dei corsi di laurea. Con la pandemia è stato lanciato anche un servizio di consulenza psicologica del quale possono usufruire gratuitamente tutti coloro che sentono di avere dei problemi più specifici.

Non solo studio. La Lumsa offre agli studenti anche uno spazio creativo dove trovarsi e confrontarsi, “Living in Lumsa”. Di cosa si tratta?
Sono attività gestite dagli studenti. Spaziano dal teatro alla musica, dal giornale online a iniziative che permettono di migliorare le proprie abilità. Al momento dell’iscrizione all’università agli studenti viene chiesto di compilare un questionario indicando i propri talenti che possono mettere in campo accanto alle attività curriculari. Questo permette di autogestire le iniziative e di aprire degli spazi di discussione invitando a partecipare anche esperti dei vari settori. Si stanno organizzando per il prossimo anno attività molto interessanti di formazione all’impegno sociale e politico. Un altro capitolo che viene offerto agli studenti nel senso dell’impegno è il cosiddetto “Service Learning”, l’apprendimento-servizio. Si offre cioè la possibilità di mettersi a disposizione di alcune marginalità o necessità sociali. Questo servizio non riguarda solo gli studenti del settore educativo ma anche quelli di altri corsi di laurea come Giurisprudenza e Psicologia. C’è un progetto molto interessante legato proprio al servizio riguardante le carceri. Così come è interessante il lavoro avviato da “Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani”.

5 giugno 2023