L’ultimo saluto di Como a don Malgesini

I funerali il 18 settembre a Regoledo di Cosio, con il vescovo Cantoni; il 19 la Messa di suffragio nella cattedrale di Como. La preghiera dei volontari

Si celebrano questo pomeriggio, 18 settembre, alle 17, i funerali di don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso a Como il 15 settembre scorso da un uomo senza fissa dimora con gravi problemi psichici. Per desiderio della famiglia, le esequie si svolgono nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, a Regoledo di Cosio (Sondrio), presieduta dal vescovo Oscar Cantoni e concelebrate, «per comprensibili esigenze di spazio, da un ristrettissimo numero di sacerdoti, designati in rappresentanza del presbiteri diocesano», informano dalla diocesi di Como in una nota. Sarà possibile seguire il rito via streaming sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”. La comunità diocesana si ritroverà ancora sabato 19 settembre, alle 9.30, nella cattedrale di Como per la Messa di suffragio.

La salma del sacerdote ucciso è stata riconsegnata ieri, 17 settembre, ai suoi familiari, ai fratelli Mario, Caterina ed Enrico. Nell’ultimo viaggio verso Regoledo di Cosio, paese valtellinese di cui era originario, il feretro di don Roberto si è fermato per un’ultima volta nei pressi della chiesa di San Rocco, accanto alla quale viveva e dove ha trovato la morte, accoltellato da un uomo che conosceva e che spesso aveva aiutato. Il vicario foraneo della città don Gianluigi Bollini, parroco della Comunità pastorale Beato Scalabrini, ha guidato un breve momento di preghiera. Tanti i ragazzi del gruppo di volontari che aiutava don Roberto nel suo servizio ai poveri e agli ultimi della città.

18 settembre 2020