L’Ufficio liturgico potenzia l’offerta dei corsi online

Il 13 ottobre al via quello dedicato al nuovo Messale; le registrazioni disponibili fino al 31 marzo. Sul web anche il corso di liturgia per la pastorale

«Già dagli anni scorsi davamo la possibilità di seguire diversi corsi on line, per favorire una maggiore partecipazione. Quest’anno abbiamo potenziato l’offerta di questo tipo, per ridurre il rischio di contagi». Padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma, illustra le attività di formazione per questo 2020-2021. A cominciare da una novità: il corso sulla nuova edizione del Messale, che potrà essere seguito tramite il proprio computer, a partire dal 13 ottobre (giorno in cui alle 10 la basilica lateranense ospiterà l’incontro sul Messale per i sacerdoti con il vescovo Maniago). «Le lezioni verranno registrate e saranno rese fruibili nel giorno indicato su una pagina a cui si potrà accedere mediante link e password personale che saranno comunicate via email – spiega padre Midili -. La prima e l’ultima lezione saranno trasmesse in diretta. Sarà possibile anche accedere alle registrazioni fino al 31 marzo 2021, data in cui saranno rimosse».

Anche il corso di liturgia per la pastorale, organizzato con il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, può essere seguito via web, ma sono previste anche lezioni frontali nella sede di piazza dei Cavalieri di Malta. Della durata di tre anni – al termine di ogni annualità è previsto un esame per la verifica dei contenuti appresi -, il corso si rivolge in particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, ai consacrati e in generale a tutti i fedeli che desiderano approfondire la liturgia, come ad esempio i membri dei gruppi liturgici.

Per quanto riguarda invece il corso per i nuovi ministri straordinari della comunione, al via dal 17 ottobre, è richiesta la frequenza in presenza. «È un corso che implica un’esperienza, come quello per i lettori e gli accoliti – sottolinea il direttore dell’Ufficio liturgico –. Sono importanti, in questo tipo di formazione, la partecipazione e il contatto. Tra l’altro si tratta solo di dieci incontri, in uno spazio molto ampio quale la Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore». Sarà garantito il rispetto delle distanze «in maniera rigida», assicura padre Midili. Per partecipare è necessario presentare il modulo di richiesta firmato dal parroco e compilare la scheda con i propri dati personali. Il mandato verrà rilasciato solo a seguito della frequenza integrale del corso. A febbraio il corso sarà ripetuto integralmente.

12 ottobre 2020