L’Ucoi contro l’attacco anti cristiano in Indonesia

L’Unione delle comunità islamiche d’Italia si stringe al dolore delle vittime, vicina ai cattolici. «Il terrorismo, crimine contro l’umanità tutta»

«Il terrorismo, come ribadiamo sempre, è un crimine contro l’umanità tutta; ogni fedele di qualsiasi religione deve sentirsi al sicuro mentre si reca nei luoghi di culto». Dall’Unione delle comunità islamiche d’Italia (Ucoi) scelgono queste parole per condannare l’attacco kamikaze avvenuto ieri, 28 marzo, in Indonesia, davanti alla cattedrale cattolica di Makassar, durante la celebrazione della Domenica delle Palme. E per stringersi intorno al dolore delle vittime e di tutto il Paese.

«Le comunità islamiche rappresentate dalla nostra organizzazione – si legge in un nota –  intendono esprimere tutta la propria vicinanza alle comunità cattoliche indonesiane, all’intera isola di Sulawesi dove l’esplosione si è verificata e alle istituzioni indonesiane che hanno già espresso condanna per l’atto deprecabile». Nel testo si ricorda anche il precedente attentato avvenuto sempre in Indonesia tre anni fa in tre chiese dell’isola di Giava dove hanno perso la vita tredici persone. La conclusione, poi, prende a prestito le parole del Corano: «Chiunque uccida un uomo sarà come se avesse ucciso l’umanità intera. E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l’umanità».

29 marzo 2021