Luca Parmitano: gli atleti di Special Olympics, fonte di ispirazione

L’astronauta Esa, testimonial della campagna #TotheMoonandBack, al meeting dell’organizzazione, nella ricorrenza dello sbarco sulla luna

Ieri 21 luglio, a 50 anni dal primo sbarco sulla luna a opera di Neil Armstrong, nel 1969, l’astronauta Esa Luca Parmitano è stato testimonial della campagna #TotheMoonandBack,  intervenendo, in collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Roma, sulla piattaforma Zoom al meeting legato all’iniziativa di Special Olympics Italia, intitolata appunto “To the Moon and Back”.

«È una gioia e un onore essere qui – le parole di Parmitano -. Sono un appassionato delle sfide, perché lo ritengo l’unico modo per evolversi, migliorarsi; l’unica vera sfida è quell’ostacolo che si ritiene impossibile e studiare il modo di superarlo». In questo senso, ha proseguito l’astronauta, « ringrazio gli atleti di Special Olympics, ai quali posso guardare con ispirazione e ammirazione; la loro forza ed il loro coraggio mi danno ispirazione nelle mie sfide di ogni giorno. Prendo parte con grande piacere alla vostra iniziativa e vi aggiornerò sulle distanze che percorrerò, correndo oppure in bici, durante i miei allenamenti». Parmitano si è intrattenuto quindi per circa un’ora sulla piattaforma, rispondendo alle domande degli atleti e raccontando delle esperienze vissute nello spazio. Il meeting, arricchito dall’intervento del direttore dell’Osservatorio di Roma Lucio Angelo Antonelli, è stato seguito infatti da migliaia di atleti, con e senza disabilità intellettiva, collegati attraverso i canali ufficiali di Special Olympics Italia.

L’obiettivo della campagna #TotheMoonandBack è raggiungere la luna, che dista dalla terra 384.403 km. Per riuscire nell’impresa e coprire questa distanza, atleti, familiari, volontari e tutto il Movimento di Special Olympics stanno chiamando a raccolta amici e conoscenti; ognuno può partecipare scaricando, da Google Play Store e/o iOS App Store, l’applicazione “Adidas Running” dove è necessario creare un profilo utente, registrandosi con il proprio indirizzo e-mail oppure tramite il proprio profilo Facebook e unendosi al gruppo “Special Olympics #TotheMoonAndBack”. Prima di iniziare l’attività, è necessario impostare l’allenamento su corsa (anche con camminata) e attivare l’applicazione cliccando su inizia. Adidas Running registrerà la distanza del percorso di ogni utente e verrà creata automaticamente una classifica, con tanto di premi e non solo per chi percorrerà più km, che è possibile seguire dalla stessa applicazione alla voce “Gruppi e Community”- “Special Olympics #TotheMoonandBack”.

22 luglio 2020