Lotteria per le opere di carità del Santo Padre

L’iniziativa promossa dal Governatorato e rivolta ai poveri. Un francobollo a sostegno dei migranti. Ogni biglietto costa 10 euro e l’intero ricavato verrà consegnato direttamente al Papa

Una lotteria e un francobollo per aiutare i bisognosi. Con questo spirito nascono due iniziative promosse in vista delle feste natalizie nella Città del Vaticano. La prima è la «Lotteria di beneficenza per le opere di carità del Santo Padre» promossa nei giorni scorsi dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Ogni biglietto costa 10 euro e l’intero ricavato verrà consegnato direttamente al Papa. I biglietti saranno acquistabili presso la Farmacia Vaticana, gli sportelli delle Poste Vaticane, l’Ufficio Pellegrini e Turisti e i Musei Vaticani.

L’estrazione avverrà l’8 gennaio 2015 alla presenza di una apposita Commissione che ne garantirà la correttezza. I premi potranno poi essere ritirati nei 30 giorni successivi presso il Coordinamento eventi. Il Governatorato auspica che l’iniziativa possa «manifestare vicinanza al Santo Padre e, per Suo tramite, alle persone in difficoltà nell’approssimarsi delle imminenti festività natalizie». I premi «materiali», comunque, sono allettanti: il primo estratto riceverà una «autovettura berlina utilitaria», il secondo una bicicletta da corsa di colore celeste; il terzo una una bicicletta di colore arancio con cestini; il quarto ancora un mezzo a due ruote da passeggio e per il quinto un tandem.

Si cambia poi genere: al sesto una videocamera digitale alta definizione; al settimo una macchina da caffè espresso; all’ottavo un dispositivo wireless per dispositivi mobili; al nono una penna a sfera con guarnizioni in argento; al decimo una cornice in argento; all’undicesimo un orologio da polso per uomo; al dodicesimo una borsa portadocumenti in cuoio marrone;e infine, al biglietto estratto come tredicesimo, un cappello bianco modello «Panama». E per gli appassionati di francobolli, c’è un altro modo per aiutare il prossimo: l’Ufficio filatelico e numismatico, infatti, ha emesso il 21 novembre la serie filatelica commemorativa dei viaggi apostolici di Papa Francesco nel 2013.

Il ricavato della vendita, del valore di 0,85 euro celebrativo della visita del Santo Padre a Lampedusa nel luglio del 2013 e del libretto filatelico da euro 3,40, sarà interamente devoluto al Pontefice per opere di carità a sostegno dei migranti. Tutti coloro che vorranno acquistare i francobolli potranno scaricare il modulo d’ordine on line sul sito dell’Ufficio filatelico e numismatico oppure comprarli direttamente nei punti vendita di piazza Santa Maria nella Città del Vaticano, o presso l’Ufficio pellegrini e turisti in piazza San Pietro (Braccio di Carlo Magno), nel punto vendita situato all’interno dei Musei Vaticani, e ancora presso gli sportelli di vendita delle Poste Vaticane.

 

24 novembre 2014