Longevity Run, il Gemelli in campo per la prevenzione

Il 19 aprile una giornata dedicata allo sport e alla salute con check-up gratuiti degli specialisti dell’ospedale allo Stadio Martellini. I benefici dell’esercizio fisico

Presentata oggi la “Longevity Run”, l’iniziativa in programma il prossimo 19 aprile allo Stadio “Nando Martellini” di Roma (Terme di Caracalla), finalizzata a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano e sul valore della prevenzione per garantirsi una vita lunga e attiva. Presente alla conferenza stampa, al cinema Trevi, Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo del Policlinico universitario Gemelli.

Saranno proprio gli specialisti del Gemelli a scendere in campo, in una giornata a metà tra sport e prevenzione, con check-up gratuiti per chi vorrà entrare al Martellini. «Dedichiamo ai romani una giornata all’insegna della prevenzione e dello sport – dichiara Daniele Frongia, assessore allo sport, politiche giovanili e grandi eventi cittadini di Roma Capitale – un momento di aggregazione che, grazie al potere unificante ed energizzante della corsa, vuole mettere a disposizione dei cittadini gli strumenti per tenere sotto controllo il proprio benessere, attraverso parametri semplici ed immediati».

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 19, i partecipanti potranno sottoporsi al check-up gratuito organizzato dai medici del Gemelli che eseguiranno la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare e la funzione respiratoria). Al termine della visita verrà rilasciata una scheda di valutazione con consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.

«La Longevity Run – dichiara Francesco Landi, geriatra del Policlinico Gemelli di Roma e docente di Medicina Interna e Geriatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica – intende promuovere attività volte ad indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevità in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti. Tra gli elementi vincenti, c’è una dieta equilibrata con il giusto apporto di proteine, anche da alimenti di origine animale di alta qualità, e l’attività fisica, da iniziare da giovani e proseguire anche in età avanzata».

«Dopo l’attività di screening, dalle ore 19.30 fino alle 21:30 – informa una nota del Gemelli – i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in attività sportive – realizzate in collaborazione con Purosangue, progetto internazionale di running solidale – che combinano elementi di fitness, di bici e di corsa. Prenotarsi ai check up è semplice, basta scrivere all’indirizzo mail longevityrun@gmail.com, per le attività fitness invece è possibile iscriversi gratuitamente al sito www.purosangue.eu.

Alla presentazione dell’evento è stato sottolineato come, negli ultimi anni, la ricerca scientifica abbia dedicato particolare attenzione alla relazione tra esercizio fisco, alimentazione e invecchiamento facendo notevoli passi in avanti. Un recente studio (condotto tra il 2015 e il 2017 su oltre 8000 soggetti, di età compresa tra 18 e 98 anni) ha dimostrato per la prima volta come l’esercizio fisico regolare conferisca una notevole protezione nei confronti del declino funzionale associato all’età. Ma per ottenere le prestazioni migliori è necessario adottare una dieta equilibrata con un adeguato apporto proteico.

La Longevity Run è frutto della collaborazione della collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Policlinico Gemelli, l’Innovative Medicines Initiative (IMI-Comunità Europea), il Comune di Roma, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’Associazione Italia Longeva e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

 

9 aprile 2018