Liturgia, un itinerario formativo sull’edificio di culto

Tra i corsi promossi dall’Ufficio diocesano, due le proposte incentrate sulla musica sacra. Incontri anche per chi vive l’esperienza dell’adorazione eucaristica

Arte, musica, catechesi e naturalmente liturgia, nei nuovi corsi promossi dall’Ufficio liturgico diocesano, che prendono il via in questi giorni. Organizzato dalla Commissione per l’arte sacra della diocesi di Roma è l’itinerario di approfondimento sull’edificio di culto, pensato per offrire alle comunità parrocchiali, ai professionisti della progettazione e alle maestranze alcuni principi che approfondiscano il senso teologico e le forme architettoniche adeguate per l’edificazione della chiesa nel territorio. Le lezioni sono partite ieri, 11 ottobre, nella parrocchia di Sant’Anna, a Morena. Tra i docenti, padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico; padre Marko Ivan Rupnik, direttore dell’Atelier del Centro Aletti, architetti e liturgisti.

Due sono invece i corsi incentrati sulla musica sacra: un breve percorso in due lezioni, in programma oggi, 12 ottobre, e il 19 ottobre nella Sala Conferenze del Seminario Romano Maggiore dalle ore 18 alle ore 20.30, tenuti da fra Gennaro Becchimanzi; e “Date a Dio splendida lode”, incentrato su prassi, teoria, canto e musica per la liturgia, per laici religiosi e sacerdoti impegnati nell’animazione liturgica, con lezioni nella basilica dei Santi XII Apostoli il sabato dalle 8.45 alle 12.30. Per informazioni su entrambi i corsi di musica: fragennaro@libero.it. Prende il via il 19 ottobre quello di “Liturgia per la catechesi”, dedicato ai catechisti e strutturato in modalità on line, con lezioni il martedì dalle 19 alle 20.30, in collaborazione con il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo.

«Nel motu proprio Antiquum Ministerium del 10 maggio 2021 il Santo Padre Francesco ha istituito il ministero del catechista», ricorda padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Per questo si propone «un percorso di approfondimento sulla liturgia e sui sacramenti, progettato al fine di consolidare la preparazione dei catechisti in modo particolare sui temi complessi dell’iniziazione cristiana di bambini e adulti e sul sacramento del matrimonio». Il prossimo 28 ottobre parte invece il corso di liturgia per la pastorale, con lezioni in presenza all’Ateneo Sant’Anselmo; prevista anche la possibilità di seguire in e-learning. L’itinerario formativo è rivolto in particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, ai consacrati, ai ministri  straordinari della Comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia. Da novembre sono in programma anche quattro incontri (il 27 novembre, il 19 febbraio e il 7 maggio) per i fedeli che vivono l’esperienza dell’adorazione eucaristica prolungata. Il percorso si concluderà l’11 giugno alle 10 al Divino Amore, con una liturgia e un momento di condivisione guidati dal vescovo Paolo Ricciardi. Informazioni su ufficioliturgico.diocesidiroma.it.

12 ottobre 2021