Liturgia penitenziale per il clero con il Papa

L’appuntamento è per il giovedì che segue la celebrazione delle Ceneri, vale a dire il 27 febbraio. Francesco sarà nella basilica lateranense alle 9.30

La data del 27 febbraio 2020 è da segnare in agenda per tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi di Roma: come consuetudine, infatti, il giovedì che segue il Mercoledì delle Ceneri (che sarà il prossimo 26 febbraio), alle ore 9.30, Papa Francesco sarà nella basilica di San Giovanni in Laterano dove presiederà la liturgia penitenziale. Per tutti i presenti ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione; negli anni scorsi, lo stesso pontefice sedette in confessionale e amministrò il sacramento a molti sacerdoti.

Nei giorni scorsi il cardinale vicario Angelo De Donatis ha mandato a tutti l’invito a partecipare a questo importante appuntamento con il vescovo di Roma. «La Quaresima è ormai alle porte – si legge nel messaggio – e come ogni anno avremo la gioia di incontrare Papa Francesco. Come è tradizione negli ultimi anni, vivremo una liturgia penitenziale
comunitaria, con la possibilità di confessarci, al termine della quale il Papa ci rivolgerà la sua parola. Auguro a tutta la nostra diocesi di vivere questo periodo come un dono prezioso di Dio, per la nostra conversione».

L’anno scorso, durante la liturgia penitenziale, Francesco tornò ad affrontare apertamente il tema degli abusi commessi da uomini di Chiesa, manifestando il suo dolore e la sua pena «insopportabili. Il Signore – disse – sta purificando la sua Sposa».

10 febbraio 2020