Liturgia: incontro sulla Desiderio desideravi

L’appuntamento, per tutto il presbiterio diocesano, il 3 novembre nella basilica di San Giovanni con l’arcivescovo Viola (dicastero per il Culto divino). Il corso al Sant’Anselmo

«La liturgia non dice “io” ma “noi” e ogni limitazione all’ampiezza di questo “noi” è sempre demoniaca. La Liturgia non ci lascia soli nel cercare una individuale presunta conoscenza del mistero di Dio, ma ci prende per mano, insieme, come assemblea, per condurci dentro il mistero che la Parola e i segni sacramentali ci rivelano». La lettera apostolica di Papa Francesco Desiderio desideravi è stata diffusa lo scorso 29 giugno ed è dedicata alla formazione liturgica del Popolo di Dio. Per approfondire la riflessione su questo testo pontificio, la diocesi di Roma organizza per giovedì 3 novembre, alle 10, nella basilica di San Giovanni in Laterano, un incontro per tutti i sacerdoti e i diaconi permanenti, a cui parteciperà l’arcivescovo Vittorio Francesco Viola, segretario del dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Il presule sarà anche protagonista, giovedì 20 ottobre, con il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano padre Giuseppe Midili, del primo appuntamento del corso dedicato a Desiderio desideravi, promosso dal Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo e dall’Ufficio liturgico della diocesi, che si concluderà il 19 gennaio 2023; le lezioni si terranno il giovedì dalle 19 alle 20.30 e potranno essere seguite in presenza nella sede dell’Istituto di piazza dei Cavalieri di Malta, oppure on line o scaricando i video.

Per informazioni: anselmianum.com.

18 ottobre 2022