L’Iraq attende Francesco. Sako: «Accoglierlo nel cuore e nell’anima»

Conto alla rovescia per l’arrivo del Papa, il 5 marzo. Il patriarca: «Non c’è paura per lui né per gli iracheni». Il poster con Al-Sistani: “Voi siete parte di noi e noi di voi”

“Voi siete parte di noi e noi parte di voi”: recita così la scritta in arabo che compare sul grande poster appare sui muri di Baghdad e Najaf a pochi giorni dall’inizio del viaggio di Papa Francesco in Iraq (5-8 marzo). In primo piano Papa Francesco e il Grande Ayatollah Sayyid Ali Al-Husayni Al-Sistani – a cui appartiene la citazione -, sormontati da tre colombe bianche. Proprio l’incontro del pontefice con il leader sciita Al-Sistani nella città santa di Najaf, in programma per sabato 6 marzo, sarà uno degli appuntamenti più attesi della visita apostolica. Intanto a raccontare il clima dell’attesa, sul sito del Patriarca caldeo, è il cardinale Louis Raphael Sako.

«Per questa visita – scrive il patriarca – il governo ha adottato misure eccezionali a tutti i livelli. Non c’è paura per lui, né per gli iracheni che attendono e accolgono con impazienza questa storica visita pastorale. Sentiamo il loro amore vedendo le decorazioni nei luoghi che visiterà, gli striscioni con il suo volto, i fiori, non solo nelle chiese e nelle città cristiane ma in tutti i luoghi dove si recherà. Ci sono attività, canti e processioni». Rispondendo, in qualche modo, a quanti prevedono «giorni difficili» per Francesco in Iraq, Sako aggiunge: «Resteranno tutti delusi coloro che credono che potrebbe accadere qualcosa di brutto. Al contrario – assicura – vedremo un pontefice felice visitare l’Iraq, incontrare  le autorità, i religiosi cristiani, musulmani, yazidi, sabei e altri».

L’invito del primate è di «accogliere il Papa nel cuore e nell’anima» e a riguardo cita proprio le parole del Grande Ayatollah Al-Sistani, «Voi siete parte di noi e noi parte di voi», che campeggiano nel poster che lo raffigura con Papa Francesco. Quindi, un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile il viaggio e preparato la visita. Domani, 3 marzo (ore 11 locali), nella cattedrale caldea di San Giuseppe è prevista una conferenza stampa di presentazione del viaggio, con il cardinale Sako e i suoi ausiliari Basilio Yaldo, coordinatore generale della visita, e Robert Jarijs, coordinatore liturgico della visita.

2 marzo 2021